domenica 17 novembre 2019

Terzo Trimestre di Gravidanza: rapporti intimi si o no?

Nel terzo trimestre, il volume del pancione, il maggior affaticamento, la preoccupazione, più o meno consapevole, del parto del post partum e di quanto accadrà quando arriverà il bambino, possono frenare il desiderio. Ma non è una regola per tutti.  In questa ultima fase di solito la donna cerca più tenerezza, ascolto e comprensione dal partner. È come se “regredisse” psicologicamente e tornasse lei stessa bambina per prepararsi ad accogliere e capire meglio il neonato.

Tutto normale, quindi, se la voglia di fare l’amore non è ai massimi livelli. Per quelle donne che invece si sentono un po’ inibite a causa delle dimensioni abbondanti della loro pancia e non si vedono per niente sexy, dovrebbero sapere che la maggior parte degli uomini trova molto stimolante l’idea di fare l’amore con la propria compagna incinta. Lo confermano anche numerose ricerche. Ma qual è il motivo? Certamente l’idea di compiere un atto considerato trasgressivo e un po’ tabù. Molti uomini, inoltre, considerano il pancione della propria partner gioiosamente sexy, quasi un trionfo della femminilità e si sentono anche orgogliosi perché è il segno più tangibile della loro virilità.

Per quanto riguarda il volume del pancione, possiamo considerare che fino al quinto o al sesto mese di gravidanza, non è affatto necessario cambiare abitudini. Nell’ultimo trimestre di gravidanza, invece, potrebbe essere più confortevole trovare le giuste posizioni adeguate alla mamma. Nuove posizioni mai provate prima risultano talvolta particolarmente comode: la gravidanza, allora, può diventare l’occasione giusta per sperimentare modi diversi di vivere l’intimità di coppia, e perché no, scoprirsi ancora più intimi.

Un consiglio e un vantaggio da prendere in considerazione nell’ultimo trimestre e, in modo particolare nell’ultimo mese o settimane precedenti alla data del parto, è che l’attività sessuale stimola la comparsa delle contrazioni, permettendo dunque di entrare in travaglio. Molti ginecologi, infatti, consigliano nelle fasi finali della gravidanza, di avere rapporti intimi affinché venga incentivato il travaglio.

Fonte https://www.chedonna.it/2019/11/20/gravidanza-intimita-guida/

Nessun commento:

Posta un commento