lunedì 25 novembre 2019

Il papilloma virus è ritenuto uno delle cause del tumore all'utero

     L'Hpv (Human Papilloma Virus) è un virus che fa parte del gruppo dei papillomavirus. Il papilloma virus umano è piuttosto diffuso e la maggior parte delle donne lo prende almeno una volta nella vita. Si tratta di un'infezione che normalmente non causa alterazioni e che scompare da sola.

Hpv - papilloma virus
     Le infezioni da papilloma virus possono essere la causa di lesioni alle mucose e di malattie della pelle. In alcuni casi può provocare delle lesioni a livello del collo dell'utero. Nella maggior parte dei casi guariscono spontaneamente, ma alcune, se trascurate, possono progredire verso forme tumorali come tumore del collo dell'utero.

     Sono comunque necessari molti anni per far si che le lesioni procurate dall'Hpv si trasformino, e solo in pochi casi l'infezione da papilloma virus sviluppa un tumore al collo dell'utero.

      In questa sezione dedicata all'HPV troverai risposta alle tue domande. E' importante sapere come si trasmette, quali sono i sintomi dell'Hpv, se c'è la cura, il vaccino e le precauzioni nei rapporti sessuali. Fare o no il test HPV? L'uomo è a rischio? I condilomi e le verruche sono pericolosi?

Fonte https://www.vitadidonna.it/salute/malattie-trasmissione-sessuale/hpv-papilloma-virus/

Nessun commento:

Posta un commento