Ad aiutare le mamme arriva finalmente la tagesmutter. Tra i servizi all'infanzia e in aiuto alle donne che crescono i loro figli e intanto lavorano, nell'ultimo periodo si sta diffondendo la figura della tagesmutter, una parola tedesca che vuol dire "mamma di giorno" e indica una professionista che si occupa della cura e dell'educazione dei bambini. Non ne hai mai sentito parlare? Non hai torto! Il servizio non è ancora ben conosciuto e sono poche le informazioni che circolano in merito. Proviamo a fare un po' luce per capire come questa tata speciale possa venirti in aiuto.
Chi è la tagesmutter
La tagesmutter è una persona adeguatamente formata, secondo precisi standard deontologici e qualitativi, che si occupa dell'educazione dei tuoi figli direttamente a casa tua. Il suo obiettivo è far crescere i bambini in un ambiente familiare, che viene considerato altamente formativo, rappresentare una figura di riferimento stabile e favorire l'inserimento dei pargoli in un piccolo gruppo che spinga alla socializzazione.
Si tratta quindi di un servizio a misura di bambino che permette maggior flessibilità, adattandosi ai tempi dei genitori e dei bambini e a tutte le loro esigenze. Una figura come quella della tagesmutter da una parte facilita la gestione della giornata e dall'altra crea i presupposti per un'educazione che rispetti le scelte della famiglia e si ponga in perfetta continuità ricercando uno scambio diretto con i genitori.
Cosa fa la tagesmutter?
La tagesmutter diventa il centro di un progetto pedagogico che ricrea lo spazio ideale per il bambino nella sua casa, un ambiente in cui potrà muoversi con maggior agio e confidenza, e stimola l'autonomia e l'indipendenza dei bambini anche inserendoli, attraverso il gioco, in un contesto sociale più ampio. Ma non è finita qui. Altri aspetti positivi? Il servizio è completamente personalizzato sia per quanto riguarda gli orari di “intervento”, sia per il sistema educativo.
Per queste ragioni, nel panorama dei servizi per i bambini, rappresenta una bella novità e una soluzione per chi cerca un servizio flessibile che renda più facile conciliare i tempi tra famiglia e lavoro, mantenendo sempre un occhio attento all'educazione, alla formazione eall'alimentazione di un figlio.
Dove trovare la tagesmutter?
Negli ultimi tempi sono nate delle associazioni, alcune senza fine di lucro, che riuniscono le tagesmutter e sono un punto di riferimento per chi cerca il loro aiuto. Si tratta di realtà nate allo scopo di coordinare queste figure professionali, stabilire degli standard di qualità e garantire una formazione adeguata. Solitamente lavorano su un'area geografica ben specifica: le trovi in base alla città, alla provincia e alla regione. Prova a cercare in Internet quelle che agiscono sul tuo territorio.
Come si diventa tagesmutter?
Inoltre, per chi fosse interessata, tagesmutter si diventa. Alcune associazioni, infatti, offrono un servizio di formazione per intraprendere questa nuova professione. In cosa si formerà una tagesmutter? Queste le materie di apprendimento: servizio nella casa, conoscenza psico-pedagogica infantile di base, capacità relazionali tra bambini e adulti, gestione degli aspetti amministrativi del servizio, dietologia infantile, elementi di igiene personale e della casa, sicurezza sul lavoro e in casa, pronto soccorso pediatrico.
Insomma, una valida alternativa ai soliti servizi proposti per l'infanzia, come il baby-sitting, che permette maggior flessibilità nell'interesse della famiglia e del bambino.
Non ti resta che scoprire dove, sul tuo territorio, trovare la tua tagesmutter.
Fonte http://www.donnad.it/con-i-tuoi/mamma/mamma-e-bambino/la-tagesmutter-mamma-di-giorno-professionista-in-soccorso-alla
Nessun commento:
Posta un commento