Diventare mamma significa intanto rimanere incinta, una cosa che non è affatto così scontata, come possono testimoniare la maggior parte delle donne. La gravidanza è un fatto naturale per tutte le specie viventi, ma per gli esseri umani, a causa soprattutto di fattori esterni come per esempio l'inquinamento e gli stressanti ritmi quotidiani, è diventato un obiettivo più complesso da raggiungere.
C'è da considerare che le possibilità statistiche di rimanere incinta sono di 1 su 300 milioni.
C'è da considerare che le possibilità statistiche di rimanere incinta sono di 1 su 300 milioni.
Infatti 1 solo spermatozoo su circa 300 milioni riesce a compiere l'impresa di fecondare un unico ovulo a disposizione. Una donna che ha un ciclo mestruale regolare produce normalmente 1 solo ovulo in grado di essere fecondato, ogni 28 giorni.
- L'ovulo ha una vita utile di circa 24 ore, mentre gli spermatozoi di 4 giorni al massimo.
Ogni mese, in una situazione ottimale, abbiamo 6 giorni in tutto perchè si possa compiere il miracolo della fecondazione.
L'ovulo viene prodotto dalla donna nella fase follicare, cioè nei primi 14 giorni del ciclo. Una volta prodotto viene spinto verso l'utero dove, se non viene fecondato, sarà espulso attraverso le mestruazioni, ovvero nei successivi 14 giorni.10 cose da sapere per diventare mamma
- 1. Sono incinta?
Se il test ci dà risultato positivo andiamo dal medico per farci prescrivere un esame del sangue che ci darà la conferma certa. Non si sa mai.
- 2. Fumo e alcool in gravidanza
- 3. Sono incinta cosa fare e non fare?
- Cercare di non affaticarsi fisicamente
- Eliminare fonti di stress ed elementi di rischio come ad esempio sport o attività pericolose,
- Iniziare a fare attenzione all'alimentazione, privilegiando una dieta equilibrata e completa, che in questa fase prevederà anche integratori come la Vitamina B, il ferro e altri che saranno consigliati per ogni caso dal ginecologo.
- Ricordarsi di bere molto, almeno 1,5 litri al giorno, evitando tutte quelle bevande zuccherate oppure peggio, contenenti additivi e caffeina
- 4. Si può fare sport in gravidanza?
- 5. STOP ai farmaci, a meno che non siano prescritti dal medico o dal ginecologo che sta seguendo il tuo percorso di gravidanza, per obiettivi specifici.
- 6. Dove posso trovare informazioni e aiuto?
- 7. Animali in casa e gravidanza
I virus pericolosi sono più di uno, quello di cui si parla maggiormente è la Toxoplasmosi che può essere contratto attraverso il contatto con le feci di animali, in particolare dei gatti.
Il consiglio è dunque di indossare sempre i guanti per trattare oggetti possibile fonte del virus, aumentare la pulizia in casa e dell'animale, evitare che il gatto frequenti con disinvoltura il letto o i posti in cui conserviamo gli alimenti.
Se il gatto ha l'abitudine di salire sul tavolo, ricordiamoci di disinfettare prima di utilizzarlo per consumare i pasti.
Affidiamo al nostro compagno la cura della lettiera, ma ricordiamogli di farlo con le stesse precauzioni perchè anche lui può contrarre la toxoplasmosi e trasmettercela involontariamente.
- 8. Altre patologie che possono essere pericolose per la gravidanza
Se abbiamo dei dubbi possiamo fare un semplice esame del sangue specifico che ci dirà esattamente se abbiamo dei virus attivi. Il nostro medico ci dirà cosa fare. Altre patologie che coinvolgono anomalie cromosomiche, come ad esempio l'anemia mediterranea, sono contemplate nei test obbligatori che il medico ci prescriverà all'inizio della gravidanza.
- 9. Quanto peso posso prendere?
- 10. Il sesso è pericoloso in gravidanza?
Nessun commento:
Posta un commento