Uno sconvolgimento fisico ed emotivo
La maternità trasformerà il tuo corpo. È l’effetto più evidente. Ma rischia anche di avere delle conseguenze sul tuo carattere. Alcune donne incinte provano una sensazione d’appagamento, hanno più fiducia in se stesse, provano una nuova forza.
Altre, al contrario, possono attraversare delle fasi d'angoscia: paura non di essere all'altezza, di non essere brave come la madre o di fare i suoi stessi errori, paura di perdere la propria libertà, di doversi assumere troppe responsabilità, paura di non essere più seducenti, di perdere l'amore del proprio partner . Per non parlare della paura che il bambino possa avere qualche malformazione…
Generalmente, la futura mamma vive sensazioni contraddittorie. I momenti di gioia e d'euforia s’alternano con momenti di preoccupazione. Per vivere la propria maternità in tutta serenità, è importante capire bene ciò che succede durante le varie fasi della gravidanza.
Esprimi ciò che senti
Ti aiuterà a superare le angosce. Confidati col partner, con tua madre, con la tua migliore amica. Parlane con il tuo medico o con l’ostetrica. Discutine con altre donne incinte.
Fai sport!
Anche lo sport può aiutarli a rilassarti e mantenere un legame positivo con il tuo corpo in evoluzione: marcia, nuoto, yoga, Pilates... per sapere quale sport scegliere e come praticarlo.
Lascia spazio al papà
Fin dalla gravidanza, la madre sviluppa un legame con il bambino in modo istintivo e carnale. Affinché anche il padre si senta coinvolto e possa costruire la sua paternità, lo devi aiutare a trovare il proprio posto nella famiglia.
Fare l'amore durante la gravidanza
Quando una coppia aspetta un bambino, ha voglia di continuare ad amarsi e a fare l'amore. Ed è importante che questo legame continui ad essere forte, per permettere alla coppia di restare unita anche dopo la nascita. Non pensare che una donna incinta non possa più godersi la sessualità: nulla sarà più distruttivo per la coppia!
Entra in contatto con il bambino
Accarezzati la pancia, parla al tuo bambino, ascolta della musica rilassante. In questo modo entrerai in contatto con il ferto e gli permetterai di svilupparsi armoniosamente.
Fonte http://www.alfemminile.com/gravidanza/come-affrontare-la-prima-gravidanza-s762767.html
Nessun commento:
Posta un commento