mercoledì 14 ottobre 2015

Acido folico: cos’è e perché si deve assumere in gravidanza

In quali alimenti troviamo l’acido folico?

         L’acido folico (o folato o vitamina B9), è una vitamina contenuta nella frutta e nelle verdure:
  • asparagi, broccoli, cavolini di Bruxelles

  • fagioli, piselli, soia e ceci

  • cereali arricchiti
  • succo d’arancia

         Viene utilizzato dall’organismo per la riproduzione delle cellule; è perciò importante per la crescita dei tessuti e degli organi del feto.
         Purtroppo il nostro organismo non è in grado di immagazzinare grandi riserve di acido folico, e nei momenti di intenso utilizzo, come durante la gravidanza, la quantità assunta con la dieta può non bastare ed è necessario integrare con una dose ulteriore.
         Ogni giorno tutte le donne dovrebbero assumere almeno 0,4 mg di acido folico. Chiedi consiglio al medico o farmacista sul prodotto da assumere.
         Se nella precedente gravidanza si è verificato un difetto del tubo neurale o l’ha avuto qualcuno della tua famiglia, o se sei in terapia con antiepilettici (che riducono l’acido folico nell’organismo) devi assumere una dose maggiore .
         E’ necessario assumerlo almeno un mese prima del concepimento (per aumentare le riserve) e proseguire per tutto il primo trimestre di gravidanza.
         Assumere acido folico prima che inizi la gravidanza riduce il rischio di gravi malformazioni del sistema nervoso nel nascituro, con anomalie a livello del cervello e della colonna vertebrale (difettosa chiusura del tubo neurale), che possono determinare aborto o handicap permanenti. La più comune è la spina bifida.
         In farmacia ce  ne sono di vari formati e soprattutto prezzi. Dai 2 euro a 13 euro  a confezione. Chiedete informazioni al vostro farmacista che vi consiglierà quale acquistare.
Fonte http://www.periodofertile.it/articoli/acido-folico-cose-e-perche-si-deve-assumere-in-gravidanza

Nessun commento:

Posta un commento