mercoledì 21 ottobre 2015

Il sonno dei neonati è più lungo se abituati ad addormentarsi da soli

Abituare un neonato a dormire più a lungo
 

        
         ZZZzzzzZZZz...avete detto qualcosa? Avete presente quando vi cala la palpebra, quando nemmeno gli stuzzicadenti potrebbero tenere aperte le serrande dei vostri occhi o quando dovete schiaffeggiarvi violentemente per non addormentarvi? Non siete afflitti da una doppia personalità – l'una che picchia l'altra – ma siete neo genitori.

          I primi mesi di vita con un neonato metterebbero alla prova anche il Dalai Lama. Per quanto uno possa essere zen o tranquillo nell'animo, prima o poi finirà con le vene del collo gonfie, pronte a scoppiare non appena si verificherà l'ennesima notte insonne. Sì, perché i neonati non vengono al mondo con l'orologio al polso: non hanno idea del ritmo sonno/veglia. Può darsi che siano settati sull'orario di Ibiza: dormono tutto il giorno per poi scatenarsi la notte, quando mamma e papà vorrebbero dormire e loro muovono le loro braccine e le loro gambette al ritmo della Macarena.


         I genitori – secondo delle ricerche recenti – perdono in media il primo anno di vita del bambino circa 44 giorni di sonno. Certo, se uno lo sapesse prima forse ci rifletterebbe un po' prima di fare figli, eppure si è scoperto che in realtà i bimbi sono “programmati” per riaddormentarsi da soli. E' un errore comune quello di prenderli dalla culla o dalla carrozzina e di dondolarli cantando “Se telefonando” di Mina sperando nel miracolo che si riaddormentino.

         I ricercatori dell'Università di Londra, infatti, hanno filmato più di 100 neonati con telecamere infrarosse per un periodo in cui avevano tra le 5 settimane e i 3 mesi. E' emerso il 45% dei bambini ha dormito per più di 5 ore dopo aver compiuto i 3 mesi (allora le preghiere funzionano) contro solo il 10% delle 5 settimane. Quando arrivano ai 3 mesi circa un quarto dei bimbi si sveglia e si riaddormenta da solo senza aiuti; se poi si abituano i bimbi a riaddormentarsi da soli già a 5 settimane, essi dormiranno più di 5 ore a notte quando saranno più grandicelli.

          Sicuramente si tratta di una scoperta controversa: si dice che i bimbi, soprattutto se molto piccoli, hanno bisogno di contatto anche per rilassarsi e tornare a dormire. Se si aspetta che si riaddormentino da soli, potrebbe essere un po' dura. Come sempre – quando si tratta di bimbi – non esiste un'unica linea di comportamento. Sarete in grado di capirli sempre meglio: in ogni caso potreste andare per davvero a Ibiza.


Fonte http://www.pianetamamma.it/il-bambino/pianto-e-sonno-il-bambino/sonno-neonato-piu-lungo-se-si-addormenta-da-solo.html

Nessun commento:

Posta un commento