lunedì 12 ottobre 2015

Il corso preparto: gli scopi


           Non sempre le visite di controllo con il medico danno l’occasione di fare una chiacchera informale e molte domande restano senza risposta. Durante i corsi, invece, si crea un’atmosfera rilassata che stimola a fare domande e, se dimentichi di chiedere qualcosa, sarà un’altra futura mamma a farlo.
           Lo scopo principale dell’educazione al parto è prepararti all’esperienza della nascita. Durante il corso ti spiegheranno cosa accade fisicamente ed emotivamente durante il travaglio e illustreranno alcuni meccanismi di controllo del dolore con sessione pratiche.
           L’incontro con il gruppo  può essere di grande aiuto. Le altre donne che partecipano al corso stanno vivendo la tua stessa esperienza e si interesseranno a tutto ciò che ti riguarda. In molti casi, è un’ottima occasione per stringere nuove amicizie.
           Se hai un compagno, esortalo a seguire il corso assieme a te, perché capisca quale sarà il suo ruolo nel parto e per coinvolgerlo nella gravidanza e nella preparazione alla nascita. Diventare genitori per la prima volta è un’occasione di intensa crescita emotiva, per te, il partner e il rapporto di coppia. Il tutore del corso si preoccuperà di sfruttare al meglio tutti questi cambiamenti.
Fonte http://www.lagravidanza.net/il-corso-preparto-gli-scopi.html

Nessun commento:

Posta un commento