sabato 3 dicembre 2016

Una scoperta per capire l’infertilità: svelata la struttura del recettore sull’uovo dello spermatozoo

       Un gruppo di ricerca molto attivo è quello che vede protagonista un ricercatore italiano: Luca Jovine.
      Il suo team del Karolinska Institutet di Stoccolma ha ricostruito in 3D la struttura  del recettore che si trova sulla zona pellucida dell’uovo. E’ questo il recettore responsabile del legame con lo  spermatozoo.
      Capire la sua struttura, come viene assemblato e secreto sulla superficie deall’uovo è un altro passo in avanti verso la comprensione dei meccanismi che stanno alla base della fertilità e quindi, di conseguenza capire le cause di infertilità e facilitare  lo sviluppo di un nuovo tipo di contraccettivi.
      Ad esempio studi ulteriori potranno rivelare quali mutazioni del gene ZP3 possano essere responsabili di infertilità da parte della donna. Per quanto riguarda invece il discorso contraccettivi, capire questi meccanismi potrebbe portare alla creazione di contracettivi non -ormonali in grado di interferire nel legame uovo-spermatozoo.
      Naturalmente il prossimo passo del team di Luca Jovine sarà quello di scoprire l’altra metà , la parte complementare e cioè individuare le molecole sulla testa dello spermatozoo che vanno a legarsi all’uovo.

Nessun commento:

Posta un commento