IL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA
In genere sono proprio i primi tre mesi i più pesanti se si soffre di nausee e vomito. I cambiamenti ormonali sono importanti e questo deve essere gestito al meglio dal nostro corpo che è sottoposto a notevoli cambiamenti.
Si passa da un semplice cumulo di cellule a un piccolo esserino che può avere il singhiozzo e mettersi il dito in bocca, dunque è decisamente un cambiamento importantissimo con modifiche determinanti.
VEDIAMO LE VARIE FASI DI SVILUPPO DEL VOSTRO BIMBO CHE SI SUSSEGUONO NELLA PANCIA DELLA MAMMA DURANTE IL PRIMO TRIMESTRE:
– La placenta e il cordone ombelicale iniziano a formarsi dopo che la cellula fecondata o zigote viene impiantata nell’utero. Il cordone servirà a trasmettere le sostanze nutritive dal corpo della mamma a quello del bambino durante i nove mesi della gestazione.
IL PRIMO TRIMESTRE: UNA VOLTA CHE L’UOVO È IMPIANTATO, INIZIAMO A CHIAMARLO EMBRIONE
– All’incirca verso la quinta settimana, sta già avvenendo una cosa incredibile: si inizia a formare il tubo neurale, la struttura che si trasformerà poi nel midollo spinale parte fondamentale del sistema nervoso. Anche il cervello, i vasi sanguigni, il cuore iniziano a prendere forma.
– Intorno alla sesta settimana, mentre lottate ancora con le nausee, il piccolo embrione inizia già a pompare il sangue. Il tubo neurale si è chiuso e si iniziano a formare braccia e gambe anche se in modo ancora informe.
– Nelle prime settimane, il vostro bimbo conserverà pressapoco una forma definita a C e misura meno di due centimetri e mezzo.
– Fino alla settima settimana può ancora rigirarsi come un pesciolino nel liquido amniotico. Il cervello e i tratti del viso cominciano a delinearsi in modo certo e anche le minuscole mani prendono forma e consistenza, benché piccolissime. Le narici del naso si formano e la testa è molto più grande di tutto il resto del corpo, sproporzionata rispetto a quel minuscolo esserino.
– Arrivano poi le dita delle mani e dei piedi! Queste piccole appendici in miniatura non sono ancora scollegate tra loro e le mani sembrano più delle palme di anatroccolo ma cambieranno presto aspetto.
Mentre tutto si sviluppa, crescono anche i polmoni, il naso si delinea e si stacca dal volto, allo stesso modo le orecchie e gli occhi. Iniziano le prime attività cerebrali.
IL PRIMO TRIMESTRE: INTORNO ALL’OTTAVA SETTIMANA IL PICCOLO EMBRIONE SI È INGRANDITO E ARRIVA A MISURARE CIRCA UN CENTIMETRO, DALLA TESTA ALLE NATICHE.
– A nove settimane il vostro embrione potrebbe avere il singhiozzo. Questo avverrà un po’ prima di poter effettivamente sentire i suoi movimenti. Anche il cuore è già perfettamente sviluppato.
– Appena raggiungerete le dieci settimane, il vostro piccolino perderà la membrana che teneva unite tra loro le dita delle mani e dei piedi. Si formeranno le palpebre. Mentre voi non vi accorgerete di niente, il vostro bimbo ha iniziato già a muoversi e parecchio.
IL PRIMO TRIMESTRE: ALLA DECIMA SETTIMANA L’EMBRIONE PRENDE IL NOME DI FETO
– A dieci settimane nell’embrione iniziano a distinguersi i genitali.
Tra l’undicesima e la dodicesima settimana il viso acquisisce dei tratti sempre più distintivi e personali, si vedono abbastanza bene braccia e gambe che continuano ad allungarsi.
Un viaggio incredibile di dodici settimane nelle quali tutto cambia e il vostro bambino, benché in miniatura, è pressoché già formato.
Fonte http://www.vitadamamma.com/156469/il-primo-trimestre.html
Nessun commento:
Posta un commento