SALMONE AFFUMICATO
È un grande classico per tartine e panettoni gastronomici. Ma di fatto è crudo, e dunque a rischio di contaminazione (e infezione) da Salmonella, Lysteria ed epatite A.
SUSHI
Per gli appassionati di cibo giapponese, un cenone di Capodanno a base di sushi è il massimo. Ma non per le donne incinte: in gravidanza sono da evitare pesci e molluschi crudi, che potrebbero essere contaminati da Salmonella, Lysteria ed epatite A
SALUMI CRUDI
Gli affettati misti non mancano quasi mai tra gli antipasti delle feste, ma non tutti vanno bene per le donne in dolce attesa.
Sì ai salumi cotti, come prosciutto e salami cotti, mortadella, anche zampone e cotechino, no ai crudi: prosciutto crudo, coppa, pancetta, culatello, speck, bresaola, salsiccia fresca. Potrebbero veicolare toxoplasmosi.
INSALATA RUSSA
L'ingrediente critico di questo antipasto è la maionese: non ci sono problemi se è industriale, fatta con uova pastorizzate, ma se è fatta in casa, con uova fresche, è a rischio salmonellosi e va evitata.
VITELLO TONNATO
Il problema è la maionese della salsa tonnata: da evitare se fatta in casa, con uova fresche, perché potrebbero essere contaminate da Salmonella.
Per la stessa ragione attenzione alle tartine e ai panettoni gastronomici, che hanno spesso una base di maionese.
PUNTARELLE
Insalata tipica del Lazio, arricchita da aglio e acciughe. È un'insalata cruda e, come tutti i piatti con verdure crude, le donne in gravidanza la possono mangiare solo se sono certe che le puntarelle siano state lavate bene, tenendole a lungo sotto acqua corrente. Altrimenti, il rischio è la contaminazione da Toxoplasma.
SALSA VERDE
È una salsa utilizzata soprattutto in Piemonte per accompagnare la carne bollita. È a base di prezzemolo crudo, quindi può essere consumata solo se si è certe che il prezzemolo sia stato lavato molto bene, per evitare il rischio di toxoplasmosi.
Stessa avvertenza per eventuali piatti con pesto (in questo caso l'ingrediente critico è il basilico).
ERBE AROMATICHE CRUDE
Basilico, finocchietto, prezzemolo, salvia, foglioline di rucola: spesso sono usati come elementi di decorazione dei piatti. Anche in questo caso, vanno consumati solo se accuratamente lavati.
CARPACCIO
No alla carne cruda, per evitare eventuali contaminazioni e infezioni da toxoplasmosi.
CARNI POCO COTTE
Oltre alla carne cruda, sono da evitare anche carni poco cotte e al sangue, come il roastbeef, sempre per il rischio Toxoplasma.
GORGONZOLA
Soprattutto abbinato a mascarpone e noci, è un classico delle feste, ma in gravidanza è da evitare, perché potrebbe essere contaminato con Lysteria.
Vale lo stesso per altri formaggi molli e semimolli, come gorgonzola, brie, camembert, e per tutti i formaggi prodotti da latte crudo, che sia vaccino od ovino.
CREMA AL MASCARPONE
L'accompagnamento per eccellenza di pandoro e panettone. Se preparata con uova fresche, però, potrebbe esserci il pericolo di contaminazione da Salmonella, quindi è da evitare. Vale lo stesso per il tiramisù.
Nessun commento:
Posta un commento