Pesci di taglia grande: con moderazione.
Come discorso generale, i pesci di taglia grande, come il tonno e il pesce spada, tendono ad accumulare maggiori quantità di mercurio nei loro tessuti rispetto ad altri pesci di media o piccola taglia ed è quindi consigliabile tenerne sotto controllo l’assunzione per evitare di assumere grosse quantità di mercurio che possono risultare potenzialmente tossiche per il feto.
Il consumo di tonno e pesce spada non è comunque vietato, ma ancora una volta va limitato, dando la preferenza ad altri tipi di pesce.
E il tonno in scatola?
Il tonno in scatola si può consumare tranquillamente, ma con maggiore parsimonia, sia per non eccedere con le quantità di sale (sempre abbondanti nei prodotti conservati) sia per non perdere le preziose qualità nutrizionali del pesce fresco, specialmente in gravidanza, quando l’assunzione di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 (il famoso acido docosaesanoico DHA) risultano fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso del feto.
Fonte http://www.nostrofiglio.it/gravidanza/alimentazione-durante-gravidanza/gravidanza-e-tonno-in-scatola-si-puo-mangiare
Nessun commento:
Posta un commento