In questo articolo il Pediatra Italo Farnetani spiega perché il solstizio d’inverno porterebbe contribuire a un aumento dei concepimenti. La probabilità di rimanere incinta dal solstizio in poi nel nostro Paese aumenterebbe infatti, sempre secondo il pediatra, ben del 22,3% ma soprattutto nel centro-sud.
Il sosltizio d’inverno è avvenuto qualche ora fa, esattamente stamattina alle 5.30. In quell’istante il sole ha raggiunto la sua posizione più bassa sull’orizzonte terrestre, e quindi da quel preciso istante siamo entrati definitivamente in inverno.
Dal solstizio d’inverno in poi finalmente le giornate iniziano ad allungarsi e assieme alla rinascita delle giornate c’è pure quella degli ormoni sessuali. Le ore di luce in più stimolano l’epifisi, una ghiandola endocrina sensibile al fotoperiodo. L’esposizione alla luce inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente. In questo senso l’epifisi sembra rappresentare uno dei principali responsabili delle variazioni ritmiche dell’attività sessuale, sia giornaliere che stagionali (soprattutto negli animali). L’epifisi con l’aumento delle ore di luce va inibire la secrezione di melatonina, sostanza che in un certo senso “addormenta”! l’organismo (spesso si prende melatonina per dormire meglio!) e blocca gli ormoni sessuali. Con l’aumento delle ore di luce quindi si sbloccano gli ormoni che concorrono al concepimento.
Se a ciò aggiungiamo il freddo gelido fuori che ci invoglia a rimanere a casa al calduccio, la tv pubblica che non trasmette nulla di interessante e il clima natalizio che si respira in questi giorni, con la rinascita degli affetti…tutto concorre ad aumentare la voglia di coccole.
1+1+1+1+…+1= cicogna :)
Tutto insomma sembra favorire il desiderio di allargare la famiglia, crisi economica permettendo, quindi DATEVI DA FARE!
Infine i bimbi che nascono in questi mesi, dal solstizio in poi sembrano avere qualche vantaggio, infatti in media sono più lunghi di qualche millimetro.
In ogni caso, solstizio o non soltizio care cicognine vi auguro con tutto il cuore che questo Natale e il Nuovo Anno vi portino quel dono che tanto desiderate!
Buon Natale e in becco alla cicogna!
Fonte: TGCOM.IT
Nessun commento:
Posta un commento