venerdì 1 novembre 2019

ALLATTAMENTO PROLUNGATO: SÌ DAL MINISTERO SALUTE

      L’allattamento prolungato è stato spesso considerato un fatto negativo, responsabile di limitare lo sviluppo di autonomia nel bambino.
In vario modo esso è più volte stato screditato e, in alcuni casi, il fatto di scegliere di allattare il bambino anche durante il secondo anno di vita, è stata considerata una vera e propria colpa.
Addirittura in alcune cause di divorzio, questa scelta è stata strumentalizzata per indicare un comportamento perpetrato dalla madre ai danni del neonato.

      Ma la posizione del Ministero della Salute rispetto all’allattamento prolungato è completamente differente.
     Sebbene esso indichi l’allattamento al seno come fonte esclusiva di nutrizione per il bambino solo nei suoi primi sei mesi di vita, non lo esclude nei mesi successivi.
     Semplicemente si ritiene che oltre l’anno di vita l’allattamento al seno debba svolgersi in concomitanza ad altri metodi: man mano il bambino deve essere abituato ad assumere altri alimenti, senza tuttavia abbandonare il latte materno, considerato la più naturale fonte di nutrizione.

app-allattamento1     Questa raccomandazione, ovviamente, non è casuale: il fondamento scientifico alla base di tale posizione da parte del Ministero della Salute, consiste nel fatto che l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro al seno per la madre e migliora la salute del bambino. In particolare, mette al sicuro il bambino dal rischio di obesità.
     Il Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione dell’Allattamento al Seno sostiene questa posizione, raccomandando alle mamme di prolungare anche durante il secondo anno di vita l’allattamento al seno e attribuendo ai professionisti del settore la responsabilità di informare le future mamme sui benefici che questo comporta.

     A trarre vantaggio dall’allattamento al seno non è solo la salute fisica del bambino: anche il suo sviluppo emotivo e cognitivo ne sono positivamente influenzati.
     Tra i componenti del Tavolo Tecnico, troviamo anche un esponente di LLL Italia (La Leche League), associazione che da oltre 30 anni è impegnata in una campagna di sensibilizzazione a favore dell’allattamento prolungato.
     Per questo motivo appare particolarmente significativo il comunicato pubblicato sul sito del Ministero della Salute, nel quale il Tavolo Tecnico lancia un messaggio formale a quelli che sono gli attori principali che intervengono nella relazione mamma-bambino (professionisti del settore e operatori degli asili-nido) per abbattere definitivamente ogni pregiudizio sull’allattamento prolungato e riconoscerne il valore per il corretto sviluppo del bambino e per la salute delle neo-mamme.


Fonte
Comunicato ufficiale del Ministero “Allattamento al seno oltre il primo anno di vita e benefici per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino”

Nessun commento:

Posta un commento