martedì 3 settembre 2019

Sempre più numerose le mamme over 40

Sempre più numerose le mamme over 40    La vita inizia a 40 anni, specie per le neomamme italiane che, in numero sempre maggiore, decidono di avere il primo figlio proprio a quest’età.

    Per questo motivo il mondo medico è in allarme visto che le complicazioni aumentano con l’avanzare dell’età, così come aumentano i rischi di malformazioni fetali, tant’è che alcune malattie, come la sindrome di Down, risultano essere in forte crescita.

    Un ulteriore dato che deve essere preso in considerazione è rappresentato da un continuo aumento dei casi di gestazioni multiple che, da 30 anni a questa parte, sono più che raddoppiate, e la tendenza purtroppo non accenna a fermarsi. Questo perché la donna, aspettando ad avere figli, ha bisogno di ricorrere poi ad aiuti farmacologici che inducano l’ovulazione, se non addirittura alla fecondazione assistita.

     A questo punto è normale che si verifichino ulteriori problemi perché la gestazione multipla presenta ulteriori fattori di rischio, non solo per la mamma ma anche per il feto, primi fra tutti i parti prematuri ma anche ipertensione, atonia uterina e malformazioni fetali.

Fonte https://www.gravidanzaonline.it/news/sempre-piu-numerose-le-mamme-over-40

Nessun commento:

Posta un commento