martedì 10 settembre 2019

INSONNIA IN GRAVIDANZA: CAUSE E RIMEDI

Insonnia in gravidanza: cause e rimedi       Generalmente l‘insonnia in gravidanza accresce in modo proporzionale ai mesi di gestazione, essere stanche ma non riuscire a dormire è una situazione davvero sgradevole per chi è in dolce attesa e compromette la giornata, rendendo faticoso affrontare qualsiasi gesto quotidiano dal recarsi al lavoro a fare la spesa a svolgere le regolari funzioni giornaliere.
       A seguire una guida sul problema dell’insonnia in gravidanza con cause e rimedi.

Insonnia in gravidanza: le cause
       In gravidanza le cause di una perdita del sonno possono derivare da fattori fisiologici legati al mutamento ormonale in corso e della struttura del corpo o essere legati alla sfera psicologica in cui una donna si trova nel momento in cui sa di dover diventare madre.

Cause fisiche
Tra le cause fisiche che possono generare la perdita del sonno va distinto il periodo di gestazione. Nei primi tre mesi si hanno infatti problemi con lo stomaco e le nausee possono essere tali da comportare un’insonnia perenne.

Si continua, nei mesi successivi, con l’incremento di peso dovuto al crescere del pancione per cui la gestante si trova a dover ricercare la corretta posizione per dormire.
Molti diffusi sono i problemi di digestione tali da causare bruciore o senso di pesantezza e la sensazione fastidiosa di dover fare la pipì continuamente dovuta allo spingere del feto sulla vescica.

Cause psichiche
Nel momento in cui si scopre di dover diventare madre nel cervello di ogni donna scatta qualcosa, indipendentemente che la maternità sia stata una scelta consapevole o meno, nascono dei timori, delle ansie che vengono incentivate dal mutamento ormonale dovuto al blocco del ciclo mestruale. Emergono paure, ansie, una mancata accettazione al mutamento forzato del proprio fisico, tutto ciò genera nervosismo, stress e una conseguente perdita di sonno. La paura produce effetti collaterali sulla psiche incidendo sul riposo giornaliero.

Insonnia in gravidanza: i rimedi
Durante la gestazione è sempre meglio evitare l’utilizzo di farmaci che conciliano il sonno, essi potrebbero incidere sul feto. Per questo motivo sono stati presi in considerazione una serie di rimedi naturali nonché di accorgimenti da tenere in considerazione per rimediare alla perdita di sonno.

Dieta e Alimentazione
Tra i tanti consigli elargiti a chi è in dolce attesa sicuramente è d’obbligo una dieta equilibrata al fine di arrivare a letto non appesantite o con lo stomaco dolorante per aver assunto cibi capaci di produrre acidità notturna.

Si consiglia a chi è in dolce attesa di cenare ad un orario consono, ossia non troppo tardi o in vicinanza della messa a letto al fine di poter digerire.

Durante la gestazione purtroppo la digestione è più lenta del normale. Tra gli alimenti da consumare la sera sicuramente vanno preferiti cibi leggeri e ad alta digeribilità. In ogni caso al fine di incentivare la digestione si consiglia di introdurre nell’alimentazione l’assunzione di cibi che favoriscono il processo di digeribilità come cereali, fibre ecc…
Il classico bicchiere di latte prima di andare a dormire può conciliare il sonno.
Sconsigliata è l’assunzione di bevande con caffeina tra cui il caffè e tè.

Stile di vita
Картинки по запросу INSONNIA IN GRAVIDANZA: CAUSE E RIMEDI
Al fine di rilassare la mente prima di coricarsi si consiglia di svolgere attività non stressanti o eccitanti per cui è ottimo: leggere, ascoltare musica o fare esercizi di respirazione ideali e funzionali anche al momento del parto.

Accorgimenti per combattere l’insonnia da gravidanza
Oltre all’alimentazione e allo stile di vita, esistono una serie di accorgimenti che eseguiti in modo corretto possono facilitare il sonno. In merito alla posizione, ideale è dormire sul fianco sinistro, in posizione fetale, ad esempio rannicchiando le gambe.

Fonte https://www.mammemagazine.it/insonnia-gravidanza-cause-rimedi/?refresh_ce

Nessun commento:

Posta un commento