Nelle cause femminili troviamo:
- Cause genetiche: Nella specie umana capitano con frequenza alterazioni embrionarie in maniera aleatoria. La maggioranza di questi aborti spontanei all’inizio della gravidanza sono dovuti alla presenza d’ alterazioni cromosomiche. Tuttavia, i fattori genetici si danno con minore frequenza nella poliabortività. Osserviamo anomalie cromosomiche nella coppia soltanto in un 6% dei casi, essendo tra i più frequenti: traslocazioni equilibrate, inversione e aneuploidie sessuali.
- Cause anatomiche: Le malformazioni uterine possono provocare aborti nelle fasi più avanzate della gravidanza o portare a parti prematuri. Queste malformazioni possono corrispondere alla forma dell’utero, all’assenza o atrofia di una metà dell’utero, alla duplicità dell’utero o per la presenza di una parete o setto interno.
- Cause endocrine: La diabete o l’ipotiroidismo possono essere causa d’ aborto in donne non controllate medicamente o molto scompensate. La gravidanza si mantiene durante le prime settimane grazie alla secrezione degli ormoni dell’ ovaio. Concretamente è il corpo luteo quello che produce la maggior parte degli ormoni che ha bisogna la gravidanza per andare avanti, essendo la progesterona quella più importante. Se in una prima gravidanza si osservano queste carenze, possono essere facilmente risolte in una seconda gravidanza, riuscendo a portarla a termine. In donne diagnosticate d’ ovaio policistico s’ osserva un alto numero d’ aborti a causa dei trastorni ormonali, specialmente in relazione con l’eccesso dell’ormone LH nella prima fase del ciclo menstruale.
- Cause infettive: Molte infezioni sono state riscontrate come potenziali cause d’ aborto. Per fortuna, pochissime di queste infezioni rimangono a lungo nel corpo per produrre aborti di ripetizione. Soltanto la sifilide o Lues possono essere identificate con la poliabortività.
- Cause inmunologiche: alcuni degli aborti diagnosticati come causa sconosciuta, potrebbero doversi a cause di tipo immunologico. Negl’ ultimi anni è stata evidenziata l’importanza del cosidetto sindrome antifosfolipido come causa d’ aborti di ripetizione. Esistono in questa patologia degli anticorpi che circolano nel sangue materno che vanno uniti alla morte embrionaria e alle malattie nelle quali il sistema di emostasia sanguinea è alterato (trombosi, trombocitopenia,ecc). Si calcola che un 10% degli aborti di ripetizione sono dovuti a questa malattia.
Nessun commento:
Posta un commento