È il caso di una donna che non riesce ad avere figli e che si trova, volente o nolente, in mezzo ad uno stuolo di amiche, parenti e conoscenti, che annunciano la loro dolce attesa: per una donna che da tempo sta cercando di avere figli, tutto ciò può diventare davvero stressante, e generare non pochi problemi e difficoltà anche quando si sta cercando di percorrere il percorso dell’inseminazione artificiale.
Mantenere la calma è la regola numero 1
Anche se può sembrare difficile, mantenere la calma è il primo passo per evitare di stare inutilmente male e di soffrire per qualcosa di cui non abbiamo colpa, e soprattutto non hanno colpa le nostre amiche e conoscenti in dolce attesa. Cerchiamo invece di ricordare che lo stress è un vero e proprio nemico, anche di chi sta cercando una gravidanza: allontaniamo da noi l’idea di essere sfortunate o sbagliate, e concentriamoci solo su noi stesse e sul nostro partner e sul percorso di inseminazione artificiale che ci porterà il più delle volte a raggiungere il nostro desiderio di maternità.
La sensazione di essere tradite
In alcuni casi, si viene a scoprire una gravidanza di una nostra amica nella maniera più dolorosa possibile: in quel caso, se non siamo state direttamente informate dalla diretta interessata, iniziamo a sentirci tradite e pensiamo di essere state escluse. In realtà, è molto probabile che la nostra situazione stia davvero a cuore delle persone che abbiamo intorno, e che le nostre amiche fatichino a parlarci in maniera serena della loro gravidanza, conoscendo i nostri problemi di fertilità e magari sapendo anche dei nostri tentativi tramite l’inseminazione artificiale.
Anche se è normale in un primo momento sentirsi arrabbiate perché non siamo state informate della dolce attesa di qualcuno a noi caro, la realtà dei fatti è che la cosa che ci crea più dolore è il fatto che noi non riusciamo ad avere figli, nonostante i nostri sforzi. La gelosia e la rabbia, però, non ci porteranno da nessuna parte, anzi finiranno con l’allontanarci dalle persone che ci amano o che amiamo, senza che però questi sentimenti ci siano d’aiuto. La cosa migliore da fare in questo caso è accettare il problema, parlare a cuore aperto dei nostri sentimenti, e dedicare più tempo a se stesse per capire come affrontare il problema.
Nessun commento:
Posta un commento