Il consiglio dei ginecologi indica come preferibile l’assunzione di questi integratori fin da prima del concepimento, in genere da tre mesi prima e fino a quando prescritto dal medico. Essendo difficile calcolare quando avverrà il concepimento, quindi, sarebbe auspicabile per le donne che pensano ad una gravidanza cominciare ad assumere fin da subito l’acido folico, per ridurre il rischio di malformazioni del tubo neurale fino al 70%.
Proprio come raccomandato anche dall’Istituto Superiore della Sanità: per le donne cheprogrammano una gravidanza, o che non ne escludono la possibilità, è consigliabile assumere regolarmente almeno 0,4 mg al giorno di acido folico. La presenza di questo minerale in molti alimenti è importante ma non basta a garantire l’assunzione della quantità raccomandata, per questo accanto agli agrumi e alle verdure “verdi” come i broccoli, i cavoli, le biete e i carciofi è fondamentale assumere una compressa di acido folico al giorno.
E se anche voi temete che gli integratori di ferro provochino un po’ di stipsi, state tranquille, è un effetto naturale, basta chiedere consiglio al ginecologo e ricordare di bere molta acqua e mantenere alto il consumo di fibre per mantenere l’intestino in movimento!
Fonte http://mammaoggi.it/ferro-e-acido-folico-per-una-vera-dolce-attesa/
Nessun commento:
Posta un commento