Al giorno d’oggi, per molte coppie che non riescono ad avere figli in maniera naturale, l’unico metodo perché la donna rimanga incinta è quello dato dalla procreazione medicalmente assistita. I due metodi più diffusi sono: la fecondazione omologa, valida per quelle coppie che possono utilizzare i loro stessi gameti; e la fecondazione eterologa dedicata invece alle coppie che necessitano di gameti esterni.
Il percorso della PMA non è molto semplice, né dal punto di vista fisiologico, né sotto il profilo psicologico: molte coppie devono affrontare diversi tentativi prima di raggiungere l’obiettivo prefissato, e le continue visite, gli esami, i test, spesso mettono a dura prova anche la psiche della coppia, talvolta riflettendosi anche sul rapporto stesso.
Eleonora Mazzoni, nel suo manuale dal titolo “In becco alla cicogna”, edito dalla casa editrice biglia Blu, ha deciso di raccontare il suo percorso che, alla fine, le ha concesso di diventare mamma.
Tra i consigli che emergono nel suo libro, una attenzione particolare è dedicata al rapporto di coppia: infatti, è molto importante, secondo la Mazzoni, cercare di trovare un punto d’incontro, approfondire il rapporto con il partner, affrontare il discorso dell’infertilità senza colpevolizzarsi, e prendersi per mano in questo percorso così importante. Solo così, e con il sostegno delle persone più care, si potrà affrontare degnamente questo percorso e giungere ad un equilibrio di coppia e individuale che aiuterà a vivere meglio anche eventuali esiti negativi.
Nessun commento:
Posta un commento