La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti, per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile.
In alcuni casi si tratta di fenomeni passeggeri, che passano da sé o con l’applicazione di creme idratanti, ma talvolta certe manifestazioni possono essere il segnale di un problema dermatologico da trattare o il segno cutaneo di una malattia sistemica (interna).
Ecco una guida sulle principali malattie dermatologiche dei bambini, le foto per riconoscere il problema, i sintomi e le cure.
La guida è stata messa a punto con la consulenza della prof.ssa Maya El Hachem, responsabile dell'Unità Operativa di dermatologia presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
DERMATITE DA PANNOLINO (culetto rosso) è un arrossamento della pelle del sederino e della zona genitale causata dal prolungato contatto con le feci, con la pipì e favorito dall'ambiente caldo-umido che si forma all'interno del pannolino se la pelle non può traspirare.
CROSTA LATTEA (DERMATITE SEBORROICA) si manifesta con piccole squame unte e gialle sulla testa, sulla fronte e sulle sopracciglia. Dipende da un eccessiva produzione di grasso da parte delle ghiandole sebacee.
Nessun commento:
Posta un commento