sabato 25 giugno 2016

Infertilità femminile, la causa secondo uno studio Unife

       “Lo studio – afferma Roberta Rizzo, coordinatrice della ricerca – ha trovato evidenza di infezione occulta con l’herpesvirus umano 6A (HHV-6A) nell’endometrio uterino di donne affette da infertilità, ma non in un gruppo di controllo costituito da donne fertili. Le donne affette da HHV-6A, pur non manifestando alcun segno evidente di infezione, avevano alterazioni significative nelle secrezioni uterine di citochine, molecole che sono importanti nel predisporre l’ambiente intrauterino all’impianto dell’uovo fecondato. La ricerca è significativa anche da un punto di vista virologico. Infatti HHV-6 comprende 2 specie virali: mentre HHV-6B causa la sesta malattia (una malattia pediatrica di lieve entità) ed è estremamente diffuso nella popolazione umana,  HHV-6A si trova molto più raramente, e non è ancora chiaro quale sia il suo ruolo nel causare malattie. L’ipotesi che HHV-6A sia associato all’infertilità femminile apre la strada a possibili nuove applicazioni cliniche di trattamento”.
       La ricerca è stata finanziata con fondi della Regione Emilia-Romagna (Young Scientists Award “Alessandro Liberati” – Regione Emilia Romagna “Prognostic markers in women with primary unexplained infertility.” – Unit coordinator Roberta Rizzo)
Fonte http://www.telestense.it/infertilita-femminile-la-causa-secondo-uno-studio-unife-20160617.html#sthash.siNayPzV.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento