L'acido folico, o vitamina B9, è una sostanza indispensabile per il corretto sviluppo del feto. Nello specifico l'acido folico agisce in favore della chiusura del tubo neurale,che avviene di norma entro 30 giorni dal concepimento.
Ciò significa che, quando si programma una gravidanza, è necessario iniziare da subito ad assumere vitamina B9. Gli integratori multivitaminici per l'attesa contengono anche la quantità necessaria di vitamina B9 (indispensabile soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza), ma anche attraverso un'alimentazione varia e corretta, si può assumere un buon quantitativo di acido folico.
Da ricordare, però, che il processo di cottura dei cibi diminuisce di molto la concentrazione di questa preziosa vitamina.
Al vapore o saltati in padella
L'acido folico è contenuto soprattutto nei vegetali, quelli a foglia verde in primis. Tra gli ortaggi immancabili sulla tavola di chi aspetta un bimbo (o ha in programma di diventare mamma), ci sono sicuramente gli spinaci.
Questa verdura è ricchissima di acido folico, ma non solo: lo spinacio è anche una miniera di vitamina C, clorofilla (ferro verde), luteina (preziosa per la salute degli occhi) e carotenoidi (antiossidanti).
In molti fanno l'errore di bollire gli spinaci: in realtà per gustare quest'ortaggio, mantenendone pressoché inalterate le proprietà nutrizionali, è sufficiente saltarliqualche minuto in padella oppure utilizzare la cottura al vapore. Se gli spinaci sononovelli, con foglie molto tenere, è possibile gustarli anche crudi in insalata(ovviamente, ricordando di lavarli alla perfezione).
Regolarizzano anche la pressione
Un altro ortaggio molto consigliato in gravidanza è l'asparago. Infatti, si tratta di una verdura ricchissima di acido folico, vitamine e minerali. Tra questi ultimi, spiccano calcio, potassio e fosforo.
Invece, per quanto riguarda le vitamine, gli asparagi apportano ottimi quantitativi di vitamina A, vitamina E e vitamina C. Mangiare asparagi aiuta a tenere sotto controllo la pressione, regolarizzandola se troppo alta e aiuta a drenare i liquidi in eccesso in caso di ritenzione idrica ostinata.
Un piatto perfetto per la donna in attesa: riso integrale con asparagi e piselli cotti al vapore.
Al vapore, per fare il pieno di benessere
I broccoli contengono molto acido folico, insieme ad altre sostanze estremamente benefiche. Infatti il broccolo, così come tutte le verdure crucifere (cavoli, verza, cavolini di Bruxelles...) apporta sulforafano, una molecola dalla spiccata azioneantitumorale (particolarmente protettiva su bronchi, polmoni, stomaco e mammella).
Inoltre, questi ortaggi saporiti sono una miniera di antiossidanti, vitamina C, beta-carotene, potassio e zinco. La cottura migliore è al vapore, per preservarne una leggera croccantezza insieme a tutte le proprietà benefiche.
Mille virtù anche per il "pancione"
I legumi sono un alimento immancabile in gravidanza (e non solo). Ricchi di fibre e minerali, i legumi contribuiscono a mantenere nella norma i livelli di colesterolo nel sangue così come a ridurre l'assorbimento degli zuccheri.
Risultano quindi molto utili per preservare il benessere anche in gravidanza: ricchi diacido folico, se consumati insieme ai cereali, formano amminoacidi (proteine) nobili e con pochi grassi.
Pasta e lenticchie, riso e piselli, cous cous e ceci sono tutti piatti ideali per l'alimentazione della donna in gravidanza, accompagnati da una porzione di verdure al vapore e un buon bicchiere di spremuta d'arancia.
Nessun commento:
Posta un commento