domenica 5 giugno 2016

CHE COS’E’ IL VARICOCELE: PUO’ ESSERE CAUSA D’INFERTILITA’?

      Il varicocele è una dilatazione delle vene spermatiche che circondano il testicolo, è una patologia più frequente a sinistra e la si riscontra nel 10% circa degli uomini, nella maggioranza dei casi è del tutto asintomatico. Può essere diagnosticata durante una visita andrologica quando il paziente sta in piedi ed è avvertito come un leggero rigonfiamento al di sotto del testicolo.
      La teoria più ampiamente accettata per spiegare la correlazione tra varicocele ed infertilità è relativa all’innalzamento della temperatura: l’aumento di flusso ematico nello scroto dovuto alla presenza di queste varicosità determina un innalzamento della temperatura dei testicoli (normalmente di 1° C inferiore a quella del corpo). Non esistono prove comunque per supportare questa spiegazione ed inoltre molti specialisti non sono affatto convinti della correlazione tra varicocele e sterilità visto che questa patologia è molto frequente in uomini con liquido seminale assolutamente normale.

 L’INTERVENTO CHIRURGICO PER IL VARICOCELE PUO’ MIGLIORARE LA FERTILITA’?

      E’ un argomento decisamente controverso. L’intervento trova sicura indicazione quando la patologia è grave (III°) e sintomatica. Nel caso invece la diagnosi di varicocele sia di grado lieve o moderato (I° e II°) non è assolutamente provato che l’intervento chirurgico possa migliorare la concomitante dispermia (riduzione di numero e/o mobilità degli spermatozoi). Nella stragrande maggioranza dei casi la situazione del liquido seminale resta del tutto invariata anche dopo l’intervento, se comunque dovessero verificarsi dei miglioramenti, questi sono sempre di modesta entità tanto da non spostare di molto la diagnosi fatta prima dell’intervento chirurgico.

Nessun commento:

Posta un commento