venerdì 12 luglio 2019

Dieta vegana in gravidanza, pericolosa per il feto secondo pediatri

     Pediatri contrari alla dieta vegana anche per le donne in gravidanza. A sostenere l’ipotesi di possibili danni neurologici al feto sono i ricercatori dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e dell’ospedale Meyer di Firenze, preoccupati dai numeri in crescita (dai 42 del 2015 ai 126 del 2016) per quanto riguarda i casi di deficit di vitamina B12 registrati nei reparti neonatale.
Картинки по запросу Dieta vegana in gravidanza, pericolosa per il feto secondo pediatri
     L’allerta dei pediatri riguardo la dieta vegana in gravidanza è scattato in seguito all’analisi, da parte degli esperti di Roma e Firenze, dei dati provenienti dallo screening neonatale esteso condotto presso il Bambino Gesù e il Meyer. Le responsabilità per il deficit di vitamina B12 sarebbero da attribuire, secondo i medici, proprio all’assenza di derivati animali nella dieta.

     Il rischio sarebbe quello di danni neurologici già all’interno dell’utero, come spiega Carlo Dionisi Vici, responsabile dell’Unità operativa complessa di patologia metabolica dell’ospedale Bambino Gesù di Roma:

      La vitamina B12, o cobalamina, è contenuta negli alimenti di origine animale, ha un importante ruolo nello sviluppo del sistema nervoso centrale e il suo fabbisogno aumenta in gravidanza. Se la madre non ne assume abbastanza, o peggio non ne assume affatto, può creare al neonato danni neurologici già in utero, che proseguono e peggiorano nei mesi successivi, con l’allattamento.

Fonte https://www.greenstyle.it/dieta-vegana-in-gravidanza-pericolosa-per-il-feto-secondo-pediatri-244310.html

Nessun commento:

Posta un commento