Due parti conclusi senza complicazioni, riferiscono le stesse mamme, ma un ritardo nello sviluppo psicomotorio che le ha allarmate e spinte a rivolgersi al Ca’ Foncello di Treviso. Una volta lì i medici hanno riscontrato una grave carenza vitaminica (B12), secondo i dottori da attribuire alla dieta vegana seguita dalle due donne. Come ha riferito il primario del reparto di Pediatria dell’ospedale trevigiano, il dott. Stefano Martelossi:
I bambini accusavano sintomi di stanchezza e gravi difficoltà motorie: faticavano a stare seduti, a sostenere bene la testa e a coordinare i movimenti. Queste mamme erano del tutto ignare della pesante carenza di vitamina B12 alla quale hanno esposto i loro piccoli e anche se stesse durante la gestazione.
I medici tuttavia non chiudono del tutto la porta a questo tipo di alimentazione, che tuttavia non può essere improvvisata tra le mura domestiche, ma deve essere affidata a un esperto nutrizionista. In ogni caso devono essere seguite le indicazioni del proprio ginecologo, che deve essere a conoscenza di tale scelta alimentare, che provvederà laddove necessario a prescrivere i necessari integratori alimentari.
Fonte https://www.greenstyle.it/dieta-vegana-in-gravidanza-neonati-ricoverati-carenza-vitamina-b12-244528.html
Nessun commento:
Posta un commento