mercoledì 3 luglio 2019

Dieta in gravidanza: schema e informazioni sull'alimentazione da seguire

        Se sei in gravidanza o stai pensando di avere un figlio, dovrai prestare una cura particolare alla tua alimentazione, per il bene tuo e del nascituro. Ecco a te, quindi, tutte le informazioni e i consigli che ti servono (schema dei cibi consigliati e da evitare compreso) per la tua dieta in gravidanza, per non prendere troppo peso e soprattutto salvaguardare la salute tua e del bambino.

        La dieta in gravidanza è fondamentale per la salute nostra e del nostro bambino. La qualità del cibo che assumiamo durante la gravidanza, infatti, ha un effetto importante sul nostro organismo e su quello del feto. Prestare attenzione alla propria dieta in gravidanza, quindi, non nasce dalla semplice necessità di non prendere troppo peso, ma soprattutto da quella di curare il benessere di madre e bambino.

        Seguire una dieta equilibrata come quella che vi suggeriamo - proponendovi una schema degli elementi consigliati e di quelli da evitare, così come numerosi consigli forniti dallo stesso Ministero della Salute - è importante sin dal periodo che precede il concepimento e fin dopo il parto, allattamento al seno compreso.
Linee guida della dieta in gravidanza: cosa non deve mai mancare!
        Una corretta dieta in gravidanza deve essere sana e varia, in modo da poter offrire al feto tutti i nutrienti che gli servono per il suo sviluppo. Sia in gravidanza che durante l'allattamento, ci sarà bisogno di un maggior numero di vitamine (in particolare vitamina A, D, C, B6, B12, acido folico), sali minerali (calcio, ferro, fosforo) e lipidi (acidi grassi essenziali).

        Se nella mamma non è presente un quantitativo sufficiente di acido folico, il feto potrebbe avere dei difetti nel tubo neurale. Sarà quindi fondamentale aumentare l'apporto di acido folico perché raggiunga almeno i 400 microgrammi al giorno. Se si desidera un bambino, sarebbe bene cominciare a integrare con acido folico la propria alimentazione già da prima del concepimeno e poi per i tre mesi ad esso successivi.

        Per lo sviluppo del feto sono fondamentali anche gli acidi grassi essenziali, importantissimi per le strutture cerebrali. L'organismo non li produce in maniera spontanea, e devono essere quindi integrati per mezzo della dieta, ad esempio aumentando il consumo di Omega-3.

        Altri alimenti che non devono mai mancare nella dieta in gravidanza sono frutta e verdura, carboidrati, proteine, latte e derivati, alimenti ricchi di fibre (fondamentali soprattutto se si soffre di stipsi, molto frequente in gravidanza).

        Chi è vegana o vegetariana dovrà far attenzione ad assumere un numero maggiore di proteine, aumentando il consumo abituale di almento 6 grammi al giorno. Dovranno inoltre consumare più vitamina B12.

        Dieta in gravidanza: schema degli alimenti da preferire, da limitare e da eliminare
La dieta in gravidanza, come dicevamo, deve essere il più varia possibile e sempre ricca delle sostanze nutritive che abbiamo elencato. Sarà importante inoltre per la futura mamma far almeno 4 pasti al giorno e non più di 5, mangiare con lentezza, in modo da diminuire il senso di gonfiore, e bere almeno 2 litri d'acqua al giorno (meglio non gasata!).

        Ecco a te uno schema degli alimenti da preferire, quelli da limitare e quelli da eliminare del tutto, secondo quanto consigliato dalle direttive del Ministero della Salute. Aggiungiamo inoltre quegli alimenti che possono essere consumati solo con le dovute precauzioni, perché possono causare patologie al feto, infezioni o tossinfezioni, veicolando agenti patogeni.

Alimenti da preferire:


  • Alimenti freschi per mantenerne inalterato il contenuto di vitamine e minerali
  • Carni magre consumate ben cotte
  • Pesci tipo sogliola, merluzzo, nasello, trota, palombo, dentice, orata cucinati arrosto, al cartoccio, al vapore o in umido
  • Formaggi magri tipo mozzarella, ricotta, crescenza, robiola
  • Latte e yogurt, preferibilmente magri
  • Verdura e frutta di stagione, ben lavata, ogni giorno.


Alimenti da limitare:


  • Caffè e tè: preferisci i prodotti decaffeinati o deteinati (la caffeina attraversa la placenta e ha un effetto molto più forte sulle future mamme!)
  • Sale: preferisci quello iodato per evitare il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione
  • Zuccheri: preferisci i carboidrati complessi, come pasta, pane, patate
  • Uova: non più di 2 a settimana, ben cotte
  • Grassi: preferisci l'olio extravergine di oliva.


Alimenti da evitare:


  • Bevande alcoliche: l'alcol raggiunge il sangue del feto che non possiede gli enzimi adatti a metabolizzarlo, andando a danneggiare il suo sistema nervoso e gli altri organi!
  • Prodotti pronti per il consumo a base di pesce affumicato: meglio evitare
  • Formaggi a breve stagionatura, a pasta molle o semimolle, con muffe: preferire altri formaggi


Alimenti che possono essere consumati solo con le dovute precauzioni:


  • Latte crudo non pastorizzato: consumare solo dopo la bollitura
  • Uova crude o poco cotte: solo dopo accurata cottura (il tuorlo deve essere coagulato)
  • Carni crude o poco cotte: cuocere bene la carne fino al cuore (deve scomparire il colore rosato)
  • Salsicce e salami freschi: cuocere bene fino al cuore
  • Pesce crudo, poco cotto o marinato: consumare solo dopo cottura
  • Frutti di mare crudi: consumare solo dopo cottura
  • Frutta e verdura cruda, frutti di bosco surgelati: consumare le verdure e la frutta solo dopo accurato lavaggio; i frutti di bosco surgelati solo dopo cottura


Fonte https://www.alfemminile.com/gravidanza/dieta-in-gravidanza-s4002233.html

Nessun commento:

Posta un commento