martedì 16 luglio 2019

Beta hCG: i valori dell’ormone della gravidanza

     Fondamentali per monitorare una gravidanza agli esordi, ma non solo, i valori indicati con la sigla Beta HCG rappresentano l’ormone “gonadotropina corionica umana” che il corpo femminile secerne dopo il concepimento.

Картинки по запросу Beta hCG: i valori dell’ormone della gravidanza     Il dosaggio del Beta HCG, quindi, si rivela determinante per capire se l’embrione ha iniziato a impiantarsi nell’utero e dai suoi livelli è possibile capire se la gestazione sta procedendo in modo ottimale, almeno nella sua fase iniziale. L’ormone della gravidanza può essere verificato in due modi, sottoponendosi a un prelievo del sangue oppure a un veloce controllo dell’urina, attraverso un comune stick reperibile in farmacia. Se nel primo caso è possibile ottenere valori quantitativi precisi, nel secondo la risposta consente essenzialmente di escludere o meno uno stato di gravidanza, ma non restituisce alcun valore numerico.

Valori di Beta HCG in gravidanza
     I livelli di Beta HCG nell’organismo della donna incinta crescono in modo esponenziale a partire dal giorno del concepimento, raggiungendo l’apice nelle prime otto o undici settimane di gestazione, ma successivamente diminuendo in modo graduale. La presenza dell’ormone a livello ematico può essere rilevata circa undici giorni dopo l’avvenuto concepimento, tuttavia è importante tenere sotto controllo alcuni parametri di riferimento considerando che il valore può variare da zero a 300.000 mUI/mL circa.

       In generale, se il valore di Beta HCG è inferiore a 1.0 mIU/ml (questo limite varia tra differenti laboratori analisi) non si è in presenza di una gravidanza, mentre nelle donne in menopausa la cifra si aggira intorno a 7.0 mIU/ml. Nel caso di gravidanze gemellare, inoltre, i livelli possono essere notevolmente più elevati.

Fonte https://www.greenstyle.it/beta-hcg-cosa-sono-valori-alti-bassi-241590.html

Nessun commento:

Posta un commento