sabato 6 luglio 2019

Bere caffè in gravidanza può aumentare rischio di obesità infantile

Картинки по запросу Bere caffè in gravidanza può aumentare rischio di obesità infantile       Le donne che durante la gravidanza bevono troppo tè o caffè aumentano il rischio di avere figli sovrappeso. A sostenerlo i ricercatori svedesi della Göteborgs Universitet, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista BMJ Open. Secondo gli esperti un ruolo chiave lo giocherebbe la caffeina, i cui livelli di assunzione quotidiana influenzerebbero il futuro dei nascituri.

       Secondo i ricercatori dell’Università di Göteborg le donne in gravidanza non dovrebbero superare, a meno di rischiare di incorrere negli effetti negativi sopra citati, le tre tazze di tè o le due tazze di caffè al giorno. Tali dosi equivarrebbero a circa 200 mg di caffeina, livello che dovrebbe essere monitorato anche in relazione ad altri possibili cibi o bevande contenenti la sostanza.

       La preoccupazione da parte degli esperti deriva da alcuni precedenti studi, secondo i quali una forte esposizione del feto alla caffeina durante la gravidanza inibirebbe alcuni geni responsabili del controllo del peso corporeo. Come ha sottolineato Verena Sengpiel, prof.ssa associata dell’ateneo svedese e autrice dello studio:

       Anche se ulteriori studi sono necessari prima di poter affermare cosa davvero significano i risultati da noi ottenuti, la caffeina è una sostanza che è possibile scegliere di ridurre o eliminare completamente durante la gravidanza.

Fonte https://www.greenstyle.it/bere-caffe-in-gravidanza-puo-aumentare-rischio-di-obesita-infantile-247853.html

Nessun commento:

Posta un commento