sabato 2 febbraio 2019

GONFIORE IN GRAVIDANZA: COME COMBATTERE LA RITENZIONE IDRICA IN 6 MOSSE

Картинки по запросу GONFIORE IN GRAVIDANZA         Durante la gravidanza l’aumento di peso corporeo e l’aumento di volume dell’utero che cresce insieme al feto, insieme ai cambiamenti ormonali e alla maggiore pressione del sangue, contribuiscono a dare una sensazione di gonfiore, che può essere diffuso o localizzato in alcune zone del corpo.

         Il gonfiore in gravidanza tende a manifestarsi maggiormente la sera e aumenta man mano che la gravidanza avanza, per l’aumento di volume della pancia e dei disturbi associati alla gestazione. Molte donne sentono gonfiore alle gambe, alle caviglie, ai piedi e alle mani, e in alcuni casi anche al volto. Se il gonfiore non si associa a disturbi di altro tipo può considerarsi del tutto normale, se invece l’accumulo di liquidi in eccesso diventa evidente è bene indagarne le cause.

LE CAUSE DEL GONFIORE IN GRAVIDANZA
         Come detto, durante la gravidanza il corpo è sottoposto a numerosi cambiamenti, che portano ad avvertire una sempre maggiore pesantezza, aumentando anche la sensazione di stanchezza della donna. Il metabolismo risulta “rallentato”, i cambiamenti ormonali (su tutti l’azione del progesterone) e le modifiche agli organi interni provocano, a livello dell’apparato gastrointestinale, qualche disturbo, come bruciore, gastrite, stitichezza, ritenzione idrica.

Fonte http://www.gravidanzaonline.it/benessere/gonfiore-in-gravidanza-come-combattere-la-ritenzione-idrica.htm

Nessun commento:

Posta un commento