sabato 4 novembre 2017

Il colore degli occhi nel neonato

Quale sarà il colore degli occhi nel neonato?

      Il colore degli occhi di un neonato alla nascita è destinato a mutare nell’arco di alcuni mesi e quello definitivo non si può conoscere prima di 6-8 mesi ma a volte avvengono variazioni fino alla fine del primo anno di vita.
      I genitori osservano con curiosità il piccolo e si interrogano su come evolverà il colore nel tempo: avrà gli occhi del nonno o quelli della mamma? Saranno verdi come quelli del papà?
      In realtà i colori sono una caratteristica genetica in cui il marrone è dominate sull’azzurro che ha un carattere recessivo: in caso di due genitori in cui uno ha gli occhi marroni e l’altro chiari il piccolo con maggiore probabilità avrà gli occhi marroni.
      Nei primi mesi di vita la maggior parte dei neonati presenta occhi di colore grigio-azzurro perché i melanociti presenti nell’iride non producono ancora melanina: la melanina sta infatti alla base della formazione del colore.
      Gli occhi scuri permangono di questo colore anche quando il bambino cresce, gli occhi chiari o grigio-blu possono variare in un altro colore mano a mano che passano i mesi.
      Una forte produzione di melanina produrrà negli occhi del neonato una pigmentazione più scura, viceversa una produzione modesta darà vita a pigmenti chiari come l’azzurro e il verde: quest’ultimo è il colore più raro.

L’ereditarietà riguarda anche i nonni

      Una volta che il colore degli occhi è definitivo questo si può modificare solo in alcuni momenti come in presenza di variazioni ormonali e durante la vecchiaia quando diventa meno intenso.
      Gli occhi del neonato proseguono la formazione iniziata durante la gestazione e in questo percorso il colore scuro degli occhi di un genitore ha la meglio sul colore chiaro per cui il figlio eredita tonalità scure.
      Ma anche i nonni fanno la differenza: infatti un bambino avrà occhi azzurri nella quasi totalità dei casi se la mamma e il papà hanno gli occhi azzurri, ma le possibilità scendono se un genitore e un nonno hanno gli occhi marroni e calano ulteriormente se un genitore ed entrambi i nonni hanno gli occhi marroni.

Fonte http://www.pianetabebe.it/bebe-0-1-anno/bebe-0-6-mesi/colore-occhi-neonato/

Nessun commento:

Posta un commento