La questione della contraccezione femminile ha da sempre interessato le donne che molto spesso, per evitare gravidanze indesiderate, usano la pillola, o altre soluzioni ormonali, ma sempre con numerosi dubbi sui possibili rischi e con il timore di dimenticarsi ora o giorno di assunzione.
Pare però che a partire dal 2018 queste paure scompariranno perché sarà disponibile sul mercato il nuovo contraccettivo wireless.
Che cos'è?
Questo impianto è per certi versi un'evoluzione del già esistente sistema contraccettivo sottocutaneo, ma se questo va cambiato ogni 3 anni, il microchip di nuova generazione va sostituito ogni 16, e inoltre, nel momento in cui la donna deciderà di avere una gravidanza, dovrà solo comunicarlo al medico, che tramite wireless, interromperà il rilascio di ormoni.
Timori
I vantaggi
Questo contraccettivo, se la sperimentazione funzionerà, avrà numerosi vantaggi:
le donne per quasi metà della loro vita non dovranno pensare a gravidanze indesiderate;
I medici avranno sempre a disposizione e in modo ben chiaro la situazione della paziente, e potranno monitorarla a distanza attraverso pc e tablet;
Quando una donna deciderà di interrompere il trattamento non dovrà necessariamente recarsi in ambulatorio, ma i medici potranno gestire tutto a distanza.
Di Bianca Fracas - PsicoSessuologa, 18/07/2014 © Riproduzione Riservata
Nessun commento:
Posta un commento