Lo Yoga in gravidanza è uno dei modi migliori di rimanere in forma e in salute durante la gestazione. Non è solo una pratica abbastanza soft, ma fa sì che il corpo rimanga tonico, aiutandolo a combattere i lati negativi della gravidanza, come il mal di schiena o il gonfiore.
Fare esercizio fisico durante la gravidanza è molto importante, ma conoscere quale tipo di esercizio e quanto poterne fare lo è ancora di più.
Fare esercizio fisico durante la gravidanza è molto importante, ma conoscere quale tipo di esercizio e quanto poterne fare lo è ancora di più.
Yoga in gravidanza: perché fa bene
Perché la pratica dello Yoga e gravidanza vanno così d'accordo? Beh, a volte può non sembrare, ma gli esercizi dello yoga sono molto di più che scivolare e mantenere delle posizioni su un materassino.
I benefici per le future mamme sono molti: non solo prepara fisicamente e mentalmente il corpo per il parto, ma aiuta allo stesso tempo a lenire i fastidi e i dolori, lo stress e l'insonnia.
Fare yoga durante la gestazione aiuta a rafforzare i muscoli e a tenere a bada i possibili dolori: mano a mano che il bambino diventa più grande e più pesante il vostro baricentro si sposta. Lo yoga porta energia e aiuta notevolmente con il sonno, per non parlare di tutti i trucchi e gli esercizi che poi vi saranno utili durante il travaglio, come il restare concentrate sulla respirazione e il movimento.
In più questi esercizi possono aiutarvi a creare una connessione con il vostro bambino.
Quanto spesso fare gli esercizi di yoga in gravidanza?
Il vostro corpo durante la gravidanza non è più in grado di fare la mole di esercizio fisico che faceva prima.
Per quanto riguarda lo Yoga, è possibile praticare quanto più vi pare a patto che ascoltiate il vostro corpo; se qualcosa vi sembra non andare, abbandonate una posizione oppure interrompete gli esercizi.
L'importante come sempre è la moderazione; non ci sono infatti lati negativi negli esercizi e nello yoga, basta solo non esagerare, scegliendo le posizioni e i movimenti più adatti al vostro stadio della gravidanza.
Gli esercizi che vi segnaliamo sono adatti a tutti i momenti della vostra gestazione, ma ovviamente è sempre meglio consultare il vostro medico o il vostro insegnante di Yoga per avere ulteriori rassicurazioni e consigli.
L'unica cosa da tenere a mente. mentre si pratica lo Yoga in gravidanza, è di non esagerare e di non spingere il corpo troppo in là: non sovraccaricatelo.
Esercizio top numero 1 di Yoga in gravidanza: la posizione del Gatto
La posizione del Gatto mentre si è in gravidanza è un grande toccasana per la schiena, ma prima di farla assicuratevi di essere pienamente consapevoli del vostro corpo.
Mettetevi a quattro zampe con le ginocchia e le mani sul tappetino. Assicuratevi di avere i polsi sotto le vostro spalle e le ginocchia sotto i vostri fianchi. Aprite bene le dita delle mani e fate pressione a terra con le nocche.
Insipirate con il naso e inarcate la schiena verso il basso. Poi alzate la testa e guardate verso l'alto così. Buttate poi fuori l'aria sempre attraverso il naso e fate il movimento contrario, inarcando la colonna verso l'alto e abbassando la testa e guardando verso il torace cercando di portare il mento verso la la colonna, proprio come un gatto mentre si stiracchia.
Ripetete per 10 volte.
Yoga in gravidanza, esercizio numero 2: la rotazione delle anche
Questo esercizio aiuta per liberare le anche ed è importante per la parte bassa della schiena, fondamentale per portare il bambino in una posizione ottimale durante il travaglio, perché in questo modo gli si sta dando più spazio in cui muoversi.
Chi lo avrebbe mai detto che dimenare i fianchi fosse così importante per il tuo bambino? Questa posizione assomiglia a quelle del gatto, ma le ginocchia possono rimanere più ampie se volete.
Rotazione dei polsi e dei piedi: esercizio numero 3 di Yoga in gravidanza
Questi esercizi possono sembrare davvero semplici, ma gli esperti assicurano che funzionano davvero molto per il corpo, specialmente riducendo gonfiore e aumentando la circolazione.
Sedute o in piedi su un tappetino intrecciate le vostre dita formando un pugno e muovetelo in maniera circolare, creando degli enormi cerchi con i polsi. Sollevare poi le braccia verso il soffitto mentre si ruotano i polsi, e sempre mentre si girano mettere le braccia giù di nuovo. Ripetete 10 volte.
Esercizio numero 4 di Yoga in gravidanza: incrociare le dita in alto
Questo esercizio fa molto durante la gravidanza, anche se all'inizio può non sembrare. Infatti aiuta a creare molto più spazio nel corpo per il vostro bambino ed è inoltre molto benefico per la respirazione e per i polmoni.
Sedute con le gambe incrociate su un cuscino o per terra incrociate le dite, girate i palmi verso l'alto e sollevate le braccia il più alto possibile, tenendo le spalle giù.
Tenete la posizioe per 5 respiri, espirare e abbassare le braccia giù di nuovo. Ripetete quante volte volete.
Posizione a L: esercizio top numero 5 di Yoga in gravidanza
La posizione a L, che si pratica di fronte a un muro, aiuta molto ad allungare la colonna vertebrale, togliendo la pressione che il vostro bambino esercita sulla vostra schiena.
Inoltre è una buona posizione per allungare la parte posteriore delle vostre gambe. Chiunque abbia il mal di schiena dovrebbe fare questo esercizio, soprattutto se si tende a lavorare molto seduti ad una scrivania.
Mettersi di fronte ad un muro e poggiare le mani alla larghezza delle spalle. Muovete le mani verso il basso e muovete i piedi indietro fino a quando il corpo e le gambe fanno una forma L.
Fate questo esercizio ogni qual volta ne sentiate la necessità, a casa o a lavoro, e tenetela per 30/60 secondi, o fino a quando vi sentite a vostro agio.
Fonte http://www.alfemminile.com/gravidanza/yoga-in-gravidanza-esercizi-s2419865.html
Nessun commento:
Posta un commento