Lo stress durante la gravidanza può provocare molti problemi di salute, come l’alta pressione arteriosa, malattie cardiache, la perdita di appetito, mal di testa e difficoltà con il sonno. Inoltre gli specialisti ritengono che lo stress possa minacciare la salute e lo sviluppo del nascituro. Lo stress è collegato al basso peso alla nascita del bambino e al parto prematuro. Affinché il tuo livello di stress sia il più basso possibile, ti presentiamo qualche modo per combattere lo stress con efficacia.
Ecco 8 consigli su come combattere lo stress:
Ecco 8 consigli su come combattere lo stress:
- Sii aperta al dialogo: Avere un sistema di supporto durante la gravidanza è molto importante, perciò se senti di essere stressata o preoccupata per i motivi più vari, parlane apertamente con il tuo partner o il tuo medico. Puoi anche rivolgerti ad altre future mamme – ti renderai subito conto che non sei l’unica ad avere problemi di stress. Non tenerti mai dentro i problemi e le preoccupazioni perché ti sentirai ancora peggio.
- Fai attenzione all’alimentazione: evita di consumare cibi precotti e poco sani. Alimentati in modo sano e per preparare i pasti utilizza ingredienti freschi e genuini, che ti forniranno l’energia necessaria, in particolare se ti senti sovraccarica di impegni.
- Muoviti: l’esercizio fisico può influire positivamente sul tuo umore. Avrai più energia e di conseguenza sopporterai più facilmente lo stress. Ci sono molti tipi di esercizi adatti alle donne in gravidanza, come il nuoto e le passeggiate nella natura. Evita di praticare sport di contatto, ginnastica ed equitazione.
- Prova diverse tecniche di rilassamento: tra i metodi più efficaci per combattere lo stress vi sono tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione. Concediti ogni tanto anche qualche massaggio e un po’ di relax alle terme.
- Istruisciti: se sei stressata perché pensi troppo alle possibili complicazioni durante la gravidanza e ti fa paura immaginare come potrebbe essere la vita dopo il parto, cerca di informarti il più possibile sull’argomento. Frequenta dei corsi prenatali, prendi in prestito dei libri e discutine con le amiche che già hanno un bambino. Questo ti darà un maggiore senso di controllo e diminuirà lo stress. Come ben sai, la conoscenza è forza.
- Chiedi aiuto: se ti senti sovraccarica di impegni non vergognarti di chiedere aiuto alle persone di cui ti fidi e di assegnare qualche incarico agli altri. Allo stesso tempo accetta l’aiuto quando ti viene offerto.
- Riposati: il riposo fa bene a te e al tuo bambino, quindi non devi sentirti in colpa per questo. Ascolta il tuo corpo e ritagliati dei momenti per te stessa. Il tuo corpo e il tuo bambino ti ringrazieranno.
- Bevi Donat Mg: durante la gravidanza l’organismo della donna consuma energia per lo sviluppo del bambino, ragione per cui le gestanti si sentono spesso stanche e spossate. Anche lo stress, la nausea, le emozioni e gli innumerevoli interrogativi che accompagnano questo importante evento richiedono forza ed energia. Spesso sintomi quali stanchezza e mal di testa denotano una mancanza di magnesio. Uno dei modi per soddisfare l’aumentato fabbisogno di magnesio durante la gravidanza e l’allattamento è quello di bere l’acqua naturale minerale Donat Mg. Già con tre o quattro decilitri di acqua minerale naturale Donat Mg soddisferai il fabbisogno giornaliero di magnesio. Il regolare consumo di Donat Mg può aiutare ad alleviare, in modo naturale e delicato, anche gli altri disturbi soliti della gravidanza, quali bruciore di stomaco, problemi di digestione e crampi muscolari. Consumando Donat Mg aiuti anche a coprire il fabbisogno giornaliero di liquidi, che aumenta in particolare durante la gravidanza.
Fonte http://www.dolceattesa.com/gravidanza/8-consigli-stress-gravidanza-2_benessere/
Nessun commento:
Posta un commento