sabato 31 dicembre 2016
Nomi femminili, dal più classico al più elegante
Nomi femminili
Quando si scopre di aspettare un bambino una delle attività che impegnano maggiormente i futuri genitori è scegliere il nome del piccolo. Non appena si scopre il sesso del nascituro parte la fatidica corsa alla scelta del nome, una sfida che può durare anche mesi e che vede salire e scendere dalle prime posizioni della classifica due o più nomi. Allora, per aiutavi nella scelta ecco una panoramica davvero molto ampia dei nomi femminili. Con una cultura così enciclopedica non avrete che l'imbarazzo della scelta!
Nomi femminili particolari
Vanno molto di moda, negli ultimi anni, i nomi originali, quelli che non sono molto diffusi e che magari rimandano a luoghi esotici, personaggi dei film o delle serie preferite, ad emozioni vissute in precisi momenti della vita. Questa moda di conferire nomi rari trova ampia diffusione soprattutto nel mondo dei VIP. Sono sempre più numerosi infatti i personaggi famosi che scelgono nomi alquanto stravaganti per i loro bebè. Un esempio eclatante è quelli dei coniugi Totti, che hanno chiamato Chanel la loro bambina.
E allora ecco una selezione di nomi particolarmente strani:
- Chanel: il nome è una chiara celebrazione di Cocò Chanel e non ha un significato vero e proprio, dal momento che è un cognome francese
- Swami: parola di origine indiana il cui significato è "amore, venerazione"
- Aura: luminosa e splendente, variante di Aurora
- Mia: negli ultimi anni, dopo che Alessia Marcuzzi ha chiamato così la sua bambina, sono sempre più numerose le piccole che portano questo nome
- Maya: nutrice, creatrice e madre
- Cloe: deriva dal nome greco Chloe, “erba tenera e verde”
- Luna: e la sua variante Selene
- Azzurra: deriva dal persiano e vuol dire "che ha il colore del cielo sereno"
- Senara: rappresenta il mito di una sirena, ma è anche legato al nome bretone Azenor, variazione di Eleonora ed Elena che significa "brillante"
- Deva: come la prima figlia di Monica Bellucci
- Mirea: di origine latina vuol dire "da ammirare"
- Maica: di origine latina
- Elettra: "bionda come l'ambra splendente"
- Diamante
Nomi per bambina italiani
Nonostante alcune coppie decidano di chiamare le proprie bambine con nomi originali o magari stranieri, i nomi più gettonati restano sempre quelli italianissimi. Molte bambine vengono chiamate con il nome della nonna, quindi porteranno nomi più tradizionali e magari con una storia antica, come Rita o Lucia, altre invece potranno essere chiamate con nomi più moderni, come Viola o Camilla.
Inoltre esistono anche dei nomi per bambina belli ed originali che hanno, comunque, un'impronta più tradizionale. E' il caso di Maria Sole, che unisce il nome femminile per eccellenza con uno più moderno e che può anche essere declinato con il più esotico Marisol.
Nomi femminili più usati
Nel decidere il nome gioca certamente un ruolo importante la conoscenza di quali siano i nomi più diffusi in Italia. In questo modo si avrà chiara la tendenza del momento e magari si potrà fare una scelta uguale o contraria al trend attuale.
Ecco la classifica dei dieci nomi femminili più amati dai genitori italiani nel 2015:
- Sofia: sapienza, saggezza, conoscenza
- Giulia: che discende da Giove o è devoto a Giove
- Aurora: luminosa, splendente
- Giorgia: colei che lavora la terra, agricoltore, contadino
- Martina: consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra
- Emma: gentile, ma anche forte
- Greta: diminutivo di Margherita e rimanda alla perla e, figuratamente, ad una persona preziosa e rara
- Chiara: luminosa
- Sara: signora
- Alice: creatura del mare oppure donna di nobile aspetto
Sul sito dell'ISTAT potete utilizzare un utile calcolatore che vi permette di sapere quanti bambini in Italia si chiamano in un certo modo e di leggere le classifiche dei nomi più usati.
Nomi moderni
Indubbiamente alcuni nomi hanno avuto negli ultimi anni un exploit davvero notevole, al punto tale da scalare le classifiche dei nomi più amati in poco tempo e restare saldi nella top ten.
Questi nomi possono, ormai, essere definiti dei veri e propri classici, seppure molto moderni. E' il caso del nome Viola o Alice. Ma ci sono anche nomi stranieri che sono parecchio diffusi e sono decisamente moderni come Bellamy, variante del più tradizionale Bella.
Nomi per bambina di fiori
Dare ad una bimba il nome di un fiore significa conferirle eleganza, dolcezza e femminilità. Ecco alcuni nomi ispirati ai fiori che sono perfetti per una neonata:
- Rosa: un vero classico che non passa mai di moda, sofisticata e con qualche spina
- Margherita: meravigliosa nella sua semplicità
- Viola: come abbiamo detto uno dei nomi femminili più amati degli ultimi anni. Interessante anche Violante
- Iris: un nome dolce, originale e romantico
Nomi eleganti
Cos'è l'eleganza? Chiaramente ognuno di noi ha una sua idea di cosa sia elegante e cosa no. Ma possiamo dire, in linea generale, che un nome elegante è un nome sobrio, che si associa perfettamente al cognome, che ha un significato che rimanda alla bellezza. E allora nomi femminili eleganti possono essere Sofia, Vittoria, Sveva, Livia, Valentina se vogliamo guardare alla tradizione italiana, oppure nomi stranieri come Amelie o Daphne (Dafne in versione italiana).
Nomi per bambina corti
E se pensiamo all'eleganza indubbiamente un nome corto è più probabilmente anche un nome tres chic. Se avete un cognome piuttosto lungo, un nome corto può regalare musicalità ed armonia a tutto l'insieme, inoltre sarà davvero difficile da storpiare con nomignoli di dubbio gusto. E allora ecco che Anna, Ada, Dora, Eva, Lia, Pia, Irma possono entrare di diritto nella vostra rosa di candidate.
Nomi per bambina biblici
La Bibbia, con il Nuovo e Vecchio Testamento, è un'enciclopedia di nomi e sbagliate se credete che siano tutti tradizionali e vecchio stampo. Pensiamo, infatti, a Maria, il nome femminile più dolce e usato al mondo, che conserva la sua femminilità e dolcezza nel tempo, oppure ad Anna, altro nome di grande tradizione, ma poi ci imbattiamo anche in nomi originali come Rebecca, che è sempre più usato dai neogenitori italiani. E allora ecco una selezione di nomi biblici che possono rivelarsi interessanti.
- Rachele: moglie di Giacobbe
- Rebecca: “Legame” o “laccio”. E' colei che mette il giogo ai buoi o che unisce i fratelli
- Maria: la madre di Gesù. Deriva dall'ebraico Maryam e significa signora o principessa
- Eva: la “madre dei Viventi”
- Rebecca: “colei che ti avvince con le sue grazie” e quindi “bella”.
- Rachele: significa “pecorella”
- Sara: Sarah era la moglie di Abramo che partorì prodigiosamente in età avanzata Isacco dopo aver vissuto tutta la vita da sterile. Il suo nome significa “Principessa”
- Debora: la profetessa Deborah aveva uno spirito guerriero: condusse infatti alla vittoria l’esercito ebraico contro i Cananei. Il suo nome significa “ape”, ma anche “loquace”
- Giuditta: era una combattente ebrea che tese un astuto tranello al re babilonese Nabocodonosor. Il suo nome significa “lodata da Dio”.
- Dalila: è la donna filistea che prima seduce e poi tradisce Sansone, tagliandogli i capelli che erano l’origine della sua forza. Significa “povera, umile, misera”
- Lia: nome che deriva dall’ebraico Leah che significa “laboriosa”, ma anche “afaticata”.
- Noemi: era la suocera di Ruth, profetessa ed autrice del libro biblico omonimo. Il suo nome significa “mia gioia” o “mia letizia”, ma anche “dolcezza”.
- Anna: la madre di Maria. Il suo significato ebraico è “bella, graziosa” o anche “grazia” e “divina misericordia”
- Elisabetta: significa “colei che garantisce per Dio” ed è portato dalla cugina di Maria, madre di San Giovanni Battista
- Maddalena: Maria di Magdala, dal cui nome è poi derivato quello di Maddalena. Tradizionalmente la Chiesa ha accomunato in un’unica figura la ossessa miracolata da Gesù che lo seguì e lo servì in tutta la sua predicazione fino alla morte, la peccatrice che asciugò i piedi di Cristo con i suoi capelli e Maria di Betania, sorella di Marta e di Lazzaro.
Nomi della mitologia
Se prendiamo ispirazione dai racconti mitologici troviamo certamente nomi desueti, ma proprio per questo originali, e che per il significato che hanno, sono molto affascinanti. Eccone alcuni.
- Afrodite: dea dell'amore, della bellezza, della sessualità, della sensualità
- Nausicaa: vuol dire imbarcazione. Nell'Odissea Nausicaa era la principessa che aiutò Ulisse a tornare ad Itaca.
- Penelope: è il nome dell'innamorata moglie di Ulisse che tesse la tela per lunghi anni apsettando il ritorno dell'amato. Gianna Nannini ha chiamato così sua figlia e questo ha dato nuovo risalto a questo nome particolare
Nomi inglesi
Recentemente si è diffusa anche la moda di dare ai figli dei nomi di origine anglosassone. Spesso tutto sta nel cambiare la pronuncia (è il caso di Mariah che si legge Maraia e non come il nostro tradizionale Maria). Quel che è certo è che per aiutare la bambina sarebbe comunque meglio darle un nome che sia facilmente comprensibile, che non costringa le persone a storpiare il nome semplicemente perché non lo capiscono. Insomma, va bene scegliere un nome straniero purché non complichi la vita della piccola. E allora ecco alcuni nomi stranieri che possono accompagnarsi bene anche ad un cognome italiano.
- Sharon
- Sheila
- Louise
- Emily
- Alyson
- Beatrix
- Elise
- Kate
- Megan
- Terri
Nomi femminili francesi
Infine ecco una panoramica dei nomi francesi più usati dai nostri cugini d'Oltralpe.
- Mazarine
- Alice
- Camille
- Chloé
- Jade
- Juliette
- Léa
- Lola
- Louise
- Amelie
Consigli per scegliere il nome delle bambine
La natura, le pietre preziose, il cinema e la televisione, i libri: le fonti di ispirazione per scegliere il nome giusto o essere colpiti da un vero e proprio colpo di fulmine per un nome preciso sono molte.
Nomi maschili: i più belli, i classici, gli originali e quelli di tendenza per il 2017
Nomi maschili
E' in arrivo un maschietto ed è già iniziata la caccia al nome? Qualche coppia starà discutendo sull'opportunità o meno di conferire un nome classico o originale, magari straniero o particolarmente alla moda, qualcun altro non ha molta scelta ed opterà per un nome dalla lunga tradizione familiare. Per aiutarvi nell'arduo (ed entusiasmante) compito di scegliere il nome per il nascituro eccovi un'ampia panoramica dei nomi maschili.
Nomi maschili italiani
Il nome deve in qualche ispirare sia i genitori che le persone che incontreranno il bambino. Ogni nome ha un significato particolare, magari origini antiche, e in qualche modo scegliere un nome piuttosto che un altro significa augurare ai propri figli di possedere certe doti o di avere un futuro bello e radioso. Qualche idea per dei nomi maschili per bambini:
- Alessio: colui che salva o protegge
- Roberto: splendente di gloria
- Valerio: forte e robusto
- Nomi composti: Pierluigi, Gianmaria, Giancarlo sono tutti nomi composti. Due nomi più comuni che uniti insieme danno un nome più originale ed articolato.
- Maurizio: altruista e generoso
- Emanuele: significa Dio è con noi. Il nome ebraico originale è Immanuel, quindi si può optare anche per la variante con due M, Emmanuele
Nomi maschili classici
Se vi piacciono i nomi maschili classici, ma non volete chiamare vostro figlio con un nome molto utilizzato come Francesco o Alessandro, vi consigliamo una lista di nomi classici, ma un po' retro, poco diffusi e scelti dai genitori italiani.
- Alberto, il cui significato è splendente, molto diffuso nel nord Italia durante il Medioevo
- Corrado che significa "che dà consigli audaci". E' un nome di origine medioevale.
- Ernesto il cui significato è "severo" oppure "aquila". L'origine è incerta, probabilmente è di derivazione germanica.
- Giuliano che significa "appartenente alla gens Iulia (famiglia patrizia) è un nome originario dell'antica Roma
- Ivan è un nome legato alla storia Russia che ricorda il famoso zar Ivan IV, detto il Terribile. Questo nome significa "Dio ha avuto misericordia"
Nomi maschili particolari
Le coppie di genitori VIP sembrano detenere il primato assoluto per i nomi particolari e decisamente strani dati ai loro figli. Potremmo pensare di prendere ispirazione da loro e scegliere, ad esempio Leone oppure Oceano. Ma ecco qualche altro suggerimento.
- Glauco: argento, luccicante
- Juri: adattamento russo del nome Giorgio
- Lupo: molto diffuso in passato
- Tancredi: un nome che rimanda alla nobiltà e agli eroi
Nomi maschili americani
Dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra arrivano svariate ispirazioni per nomi che hanno comunque una lunga tradizione ma se dati ad un bambino italiano sembrano godere di nuova vita. Ecco quali sono i nomi americani più diffusi in Italia negli ultimi anni.
- Jacob
- Michael
- Ethan
- Joshua
- Daniel
Nomi maschili corti
Perché optare per un nome corto? La scelta è caldamente consigliata a chi ha un cognome lungo. L'insieme è più musicale ed armonico e dire nome e cognome e memorizzarlo sarà immediato e facile. E allora ecco qualche idea per dei nomi corti maschili: Aldo, Dino, Leo, Ivo, Luca, Milo, Nico.
Nomi maschili stranieri
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla moda sempre più diffusa di conferire nomi stranieri, di origine mediorientale, asiatica, dal suono esotico. Si tratta decisamente di una scelta moderna e innovativa, ma attenzione a far sì che il nome si armonizzi bene con il cognome che sarà ovviamente italiano. E allora ecco qualche idea per dei nomi stranieri per maschietto.
- Nathan: da quando Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore hanno chiamato così il loro bambino la diffusione di questo nome è aumentata notevolmente. Nathan vuol dire "Dio ha dato, dono di Dio"
- Zaire: un nome di chiara origine africana
- Alexander: una variante straniera e più internazionale del nostro Alessandro, radicato sia nella tradizione francese, che in quella anglosassone.
Nomi maschili biblici
La Bibbia è un'enciclopedia di nomi tra cui possiamo spaziare per sceglierne uno che abbia una storia secolare e magari sia carico di significato. Ecco qualche idea.
I nomi degli apostoli sembrano essere senza tempo e non passano mai di moda: Luca, Matteo, Paolo. Ma possiamo anche guardare oltre.
- Gabriele, simbolo dell'angelo annunciatore dell'arrivo di Gesù
- Giovanni, per tutta la vita al fianco del Salvatore e suo testimone fino alla morte
- Mosè, uno dei più grandi personaggi del Cristianesimo, un punto di riferimento per il popolo ebraico e depositario unico delle leggi di Dio.
- Giuseppe, lo sposo di Maria, che allevò il piccolo Gesù come un figlio, simbolo di fedeltà, fiducia, amore paterno e familiare
Nomi maschili di tendenza per il 2017
Tra i nomi maschili di tendenza per il 2017 ci saranno ancora Francesco, Alessandro e Lorenzo. Tra i trend ci saranno anche dei nomi classici come Andrea, Leonardo o Mattia. Per i nomi biblici i più utilizzati saranno Gabriele e Tommaso. Mentre tra i nomi originali in cima alla classifica ci sono: Doriano, di origine greca che significa "dono di Dio", Adamo, e Alcide (tra i soprannomi dell'eroe Ettore) per chi desidera un figlio coraggioso.
Nomi maschili più usati
Quali sono i nomi più usati e diffusi in Italia? Saperlo potrebbe aiutarci nella scelta in modo tale da poter evitare di dare un nome troppo.
Ecco la classifica dei dieci nomi maschili più amati dai genitori italiani nel 2015
- Francesco
- Alessandro
- Lorenzo
- Andrea
- Leonardo
- Mattia
- Matteo
- Gabriele
- Riccardo
- Tommaso
Sul sito dell'ISTAT potete utilizzare un calcolatore che vi fa sapere quanti bambini in Italia si chiamano in un certo modo.
Infine eccovi una serie di risorse più specifiche tutte la leggere ed approfondire, per trovare in mezzo a tanti il nome più adatto al vostro bambino.
Tuo figlio nasce a Natale? Chiamalo con il nome di un personaggio del presepe
Nomi ispirati al Natale
Ci sono bambini che nasceranno a Natale o nei giorni di festa. Un lieto evento che nei giorni delle festività natalizie assume anche un significato in più. Magari i loro genitori hanno già scelto il nome da dargli, ma per tutti quelli che sono ancora indecisi, perché non dargli uno dei nomi ispirati al Natale oppure ad uno dei personaggi del presepe? Un modo in più per ricordare la nascita avvenuta proprio in questo periodo così particolare dell'anno!
Ecco quindi tutti i nomi che abbiamo trovato dei personaggi del presepe ed il loro significato, da cui potete prendere spunto per scegliere il nome del vostro bambino, con un nome maschile, o della vostra bambina. Certo, alcuni sono nomi veramente particolari... ma magari c'è qualcuno che li vorrà scegliere lo stesso per il proprio figlio (o figlia).
- Maria, la mamma di Gesù (o Mario)
II nome Maria deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora". Il nome può essere dato ai bambini in aggiunta al nome maschile scelto per loro, come ad esempio Luca Maria. Oppure c'è la variante maschile Mario. L'onomastico si festeggia il 12 settembre, giorno in cui si ricorda la Santa Madre di Gesù.
- Giuseppe, il "padre" di Gesù (o Giuseppina)
Il nome Giuseppe deriva dall'ebraico Josef e significa "accresciuto da Dio". E' uno tra i nomi maschili più diffusi. Si può utilizzare anche al femminile, nella versione Giuseppina. L'onomastico si festeggia il 19 marzo, giorno in cui si ricorda, appunto, San Giuseppe, lo sposo di Maria e il padre putativo di Gesù. Ed infatti in questo giorno si festeggia anche la festa del papà.
- Gesù, il bambinello
Il nome Gesù deriva dall'ebraico Yeshua e significa "Dio è salvezza". Per rispetto alla figura di Cristo, il Redentore, questo nome è molto raro in Italia. Ci sono varie date in cuisi può festeggiare l'onomastico, ma la data più ricorrente è il 1° gennaio, giorno in cui si ricorda la Circoncisione di Gesù Cristo.
- Stella, l'astro luminoso che indica la capanna dove è nato Gesù
Il nome Stella ha una origine latina e significa astro luminoso. In ambito cristiano questo nome è diffuso per la devozione a Maria Santissima della Stella e spesso è associato al nome di Maria (Maristella o Mariastella). L'onomastico si festeggia l'11 maggio, il giorno in cui si ricorda Santa Eustella, martire a Saintonge nel III secolo.
- Angelo, l'angelo che veglia sulla capanna della natività (o Angela)
Il nome Angelo significa "messaggero". Secondo la tradizione cristiana, infatti, gli angeli erano i messaggeri di Dio. Gli angeli nominati nei testi sacri sono principalmente Michele, Raffaele e Gabriele (che possono essere quindi alternative valide al nome Angelo). L'onomastico si festeggia l'11 aprile. Nella variante femminile, Angela, l'onomastico invece si festeggia il 15 luglio, giorno in cui viene ricordata la beata Angelina da Monte Giove, vedova di Giovanni da Termis, conte di Civitella del Tronto, morta a Foligno nel 1439.
- Gaspare, uno dei Re Magi
Il nome Gaspare ha origine persiana e significa "stimabile maestro". L'onomastico si festeggia il 6 gennaio, giorno in cui i Re Magi sono arrivati davanti alla capanna per portare a Gesù Bambino oro, incenso e mirra in dono.
- Melchiorre, uno dei Re Magi
Il nome Melchiorre deriva dall'ebraico Melki'or e significa "il mio re è luce". Anche il suo onomastico viene festeggiato il 6 gennaio, per ricordare l'arrivo dei Re Magi.
- Baldassarre, uno dei Re Magi
Il nome Baldassare è deriva dall'assiro Balats e Usur e significa "Dio protegge la sua vita". Anche se il nome ricorda uno dei tre Re Magi, l'onomastico si festeggia il 25 aprile, giorno in cui, invece, si ricorda il beato Baldassarre, francescano di Mondovì. Con questo nome inoltre, si ricorda uno dei tre Re Magi.
- Sibilla, la zingara del presepe
Nel presepe napoletano, uno dei personaggi immancabili è la zingara. Secondo una leggenda natalizia, la Sibilla Cumana aveva predetto la nascita del Redentore e pensava di essere lei stessa la vergine che lo avrebbe partorito. Quando poi la Sibilla ha sentito gli angeli annunciare la nascita di Gesù, si è resa conto di aver peccato di presunzione ed è stata trasformata in uccello notturno. Il nome Sibilla deriva dal greco Sibylla, che significa "volontà divina" o "che fa conoscere la volontà di Dio". Ed infatti nella mitologia greca e romana il termine "sibilla" veniva dato alle profetesse e sacerdotesse di Apollo, che erano in grado di predire il futuro. L'onomastico si festeggia il 23 marzo, giorno in cui viene ricordata la monaca domenicana beata Sibillina Biscossi.
- Stefania, l'altra vergine col bambino del presepe (o Stefano)
Secondo una leggenda, Stefania era una donna vergine, che, alla nascita del Redentore, voleva avvicinarsi alla grotta per adorarlo. Ma gli angeli le vietarono di avvicinarsi, perché le donne non sposate non potevano visitare la Madonna. Allora Stefania ha preso una pietra e l'ha avvolta nelle fasce, fingendo che fosse un bambino. Ed è riuscita a raggiungere la capanna il giorno dopo della nascita di Gesù, il 26 dicembre. Arrivata davanti a Maria si è compiuto il miracolo: la pietra si è trasformata in un bambino in carne ed ossa, chiamato Stefano. Il nome Stefano (o Stefania) deriva dal greco stéphanos e significa "corona". L'onomastico si festeggia il 26 dicembre, giorno in cui viene ricordato anche Santo Stefano, il primo martire cristiano.
I buoni propositi di una mamma per il nuovo anno
Sta per concludersi un anno e per una mamma è sempre un momento di bilanci e di ricordi. Guardandoci indietro vediamo una lunga lista di momenti speciali che vorremmo non perdere. Le fotografie del Natale si aggiungono a una collezione di gite, compleanni, vacanze estive, feste all’asilo o a scuola diligentemente immortalate.
Molte mamme in questi giorni metteranno ordine tra le tante fotografie scattate durante l’anno, preparandosi ad aprire nuove cartelle e desideri per il 2017. Come possiamo conservare al meglio queste immagini? C’è chi le stampa tutte, chi fa tripli back-up, chi ne sceglie una per ogni mese e ne realizza un libro fotografico da far stampare. Guai se ne perdessimo una!
Sono proprio le fotografie che aiutano a renderci conto di come è cresciuto il nostro bambino. Ha imparato ad andare in bicicletta o a mangiare da solo con il cucchiaio. Se siamo fortunate c’è uno scatto che racconta quella conquista. Proprio di conquiste si parla perché una mamma che ha ben chiaro il percorso che deve fare il suo bambino, sa quanto impegno serva per prepararlo al cambiamento, aiutarlo a crescere e a sentirsi in grado di fare da solo. Imparare a camminare, a vestirsi, ad addormentarsi da soli sono state tutte delle conquiste raggiunte in due.
E adesso? Inizia un nuovo anno e oltre al pensiero della crescita dei nostri bambini, possiamo darci degli obiettivi anche noi mamme, compilando una lista di buoni propositi.
- Essere più pazienti
Gli impegni sono sempre così tanti che sembra di vivere le giornate con l’orologio in mano. A volte è complicato anche accettare che i bambini impieghino mezz’ora per prepararsi ad andare a dormire. Essere pazienti a volte non è semplice, ma sapendo quanto serve a loro un ambiente calmo e sereno possiamo impegnarci a riflettere su quali siano le occasioni in cui possiamo concedere più tempo.
- Insegnare l’autonomia
La missione del genitore è rendere il proprio figlio capace di percorrere la propria strada. Si inizia da piccoli, imparando a fare da soli il più possibile. E’ un' abilità che si insegna provando a fare un passo indietro come mamme e ricordandosi che ogni richiesta d’aiuto dei bambini è un desiderio di essere supportati a fare da soli, non ad avere qualcuno che faccia le cose per loro.
- Passare più tempo insieme ai bambini
Scuola, lavoro, sport riducono le ore che possiamo trascorrere con i bambini. Se aggiungiamo anche la stanchezza a fine giornata, il tempo sembra ridotto a zero. Forse però c’è ancora qualche occasione che possiamo trasformare in un momento speciale: cucinare con i bambini, farci aiutare nelle attività domestiche o spegnere la televisione a cena sono occasioni che ci permettono di parlare con loro di sogni, paure e piccoli problemi.
- Ascoltare di più
Lo viviamo in prima persona anche da adulti: la differenza tra chi ci ascolta davvero e chi finge di farlo è chiarissima. I bambini sono perfettamente in grado di distinguere chi sta prestando loro attenzioni amorevoli e chi invece li sorveglia soltanto. Chiediamoci più spesso perché i bambini piangono, o fanno i capricci, senza passare subito a conclusioni sbrigative. Impariamo a interpretare i loro messaggi attraverso i pochi modi che hanno per esprimersi.
- Essere più comprensive con noi stesse
Ogni mamma ha vicino qualcuno che la critica o qualche esempio di virtù che sembra impossibile riuscire a imitare. Come buon proposito per il nuovo anno cerchiamo di liberarci dal peso di modelli inavvicinabili, saremo più serene sia noi sia i nostri bambini
Fonte http://www.pianetamamma.it/donna-e-mamma/buoni-propositi-mamma-nuovo-anno.html
Iscriviti a:
Post (Atom)