Se vogliamo però citare qualche cifra, in caso di ciclo naturale, la percentuale di successo si attesta intorno al 5%, mentre in caso di stimolazione ovarica la percentuale di successo può aumentare fino a tassi che oscillano tra l’8% e il 12%. La percentuale aumenta fino al 15.8% in caso di donne con età inferiore ai 35 anni, e si mantiene intorno al 11% in caso di donne con età compresa tra i 35 e i 39 anni.
Come possibili complicanze si può però ricordare anche, come già abbiamo accennato, le possibilità di gravidanze gemellari. Le gravidanze gemellari a seguito di inseminazione intrauterina, infatti, si attestano intorno al 10%-15%, e addirittura trigemini intorno al 1%: per attenuare tali percentuali sarebbe necessario garantire monitoraggi continuativi e attenti.
Chiedete maggiori informazioni al vostro medico curante laddove vi consigliasse di procedere secondo questa modalità meno invasiva: in questo modo potrete evitare con maggiore probabilità il rischio di gravidanze gemellari indesiderate, specialmente al fine di togliere i rischi di eventuali complicanze dovute alla maggiore difficoltà di monitorarli.
Nessun commento:
Posta un commento