Oggi leggendo i giornali di gossip o semplicemente guardandosi intorno vediamo che un numero sempre maggiore di donne che vanno verso i 40 (o hanno già tagliato il traguardo) restano incinte.
E si ha l'impressione che in fondo non sia così difficile rimanere incinte passati i 35.
E si ha l'impressione che in fondo non sia così difficile rimanere incinte passati i 35.
E in effetti a confermare questa idea arrivava un libro firmato dalla psicologa Jean Twenge.
La studiosa porta a sostegno della sua teoria che in fondo non sia così difficile restare incinte dopo i 35 anni uno studio americano pubblicato il mese scorso che mostrava come l'80% delle donne di età compresa tra i 38 e i 39 anni rimanesse incinta in maniera naturale entro sei mesi dal primo tentativo.
La conferma arriverebbe anche da uno studio condotto in Danimarca che ha concluso che il 78% delle donne di età compresa tra i 35 e i 40 anni siano rimaste incinte entro 12 mesi dal primo tentativo di concepimento.
Come spiegare questi dati?
La psicologa non ha dubbi: i media, la famiglia, la società mettono in atto una vera e propria strategia della pressione che spinge le donne che hanno superato i 30 anni e pensare di non avere più tempo per diventare mamma e le fa piombare in una condizione di stress psicologico che non aiuta il concepimento.
Nessun commento:
Posta un commento