Scoperta per la prima volta una delle cause che porta alcune donne ad avere più aborti spontanei nella loro vita. Ricercatori dell’Università di Warwick in Gran Bretagna hanno rivelato che la mancanza di cellule staminali nella mucosa dell’utero provoca migliaia di aborti spontanei. Una gravidanza su cinque finisce in media con una interruzione. Una donna su cento soffre di aborti spontanei ricorrenti, cioè ha avuto almeno tre aborti.
Lo studio ha scoperto che la mucosa dell’utero nelle pazienti che hanno avuti diverse interruzioni di gravidanza era già “difettosa” prima che rimanessero incinte. I ricercatori hanno studiato dei campioni di tessuto preso da 183 donne alla Implantation Research Clinic di Coventry.
La scoperta apre molte speranze. «Posso immaginare che saremo capaci di correggere questi difetti prima che le pazienti tentino di avere una nuova gravidanza – spiega il professore Jan Brosens, autore della ricerca -. Questo è l’unico modo con il quale possiamo prevenire gli aborti spontanei in questi casi».
I ricercatori hanno capito che un deficit di cellule staminali è la causa dell’invecchiamento precoce della mucosa dell’utero, che causa il fallimento di diverse gravidanze. La mucosa si deve rinnovare da sola ad ogni ciclo e questa capacità di rinnovamento dipende dalla presenza delle cellule staminali.
«Esperimenti di laboratorio – precisa Brosens – su cellule prese dalla mucosa di donne che hanno avuto almeno tre aborti spontanei dimostrano che quelle invecchiate precocemente non riescono a prepararsi adeguatamente alla maternità».
La professoressa Siobhan Quenby, co-autrice della ricerca, che studia gli aborti spontanei da vent’anni, è convinta che questa sia «una svolta decisiva». «La vera sfida – dice – è quella di sviluppare strategie che aumentino la funzione delle cellule staminalinella mucosa dell’utero. Stanno per partire interventi pilotati per migliorare la mucosa».
La sperimentazione partirà su alcune donne volontarie che avranno due tipi di intervento: il primo farmacologico, il secondo con lo scratch endometriale per aiutare l’impianto di embrioni, che possono potenzialmente far aumentare la popolazione delle cellule staminali.
Fonte http://www.ok-salute.it/sessualita/aborti-spontanei-multipli-scoperta-la-causa/
Nessun commento:
Posta un commento