lunedì 3 agosto 2015

Quanto deve dormire un bambino?

     Secondo i dati presentati durante il congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale i bambini italiani dormono troppo poco: il 35-40 % soffre infatti di problemi di sonno durante la crescita (difficoltà nell’addormentamento, risvegli frequenti nei primi anni di vita, sonnambulismo..), dove il disturbo più diffuso è la carenza di sonno, perché pochi dormono quanto dovrebbero per la loro età.
     Una buona “igiene del sonno” è dunque fondamentale fin da piccolissimi. Consiglia Giuseppe Di Mauro, presidente SIPPS: “Innanzitutto, è bene mantenere costante la routine prima di dormire, andando a letto e svegliandosi più o meno sempre negli stessi orari; la cena deve terminare almeno due ore prima di coricarsi e la camera deve essere confortevole per temperatura, luce, rumori. Occorre insegnare ai figli fin da piccoli che è importante imparare a rilassarsi prima del sonno, abbandonando preoccupazioni e stress; no all’esercizio fisico troppo intenso alla sera tardi, da evitare anche bevande con caffeina e cibi piccanti o zuccherati a partire da almeno tre, quattro ore prima di dormire”.
     Per aiutare i neogenitori alle prese con il sonno del neonato, ecco un’utile tabella della National Sleep Foundation, che suggerisce quante ore si debba dormire in ogni fascia d’età. Noi abbiamo estrapolato i consigli relativi all’infanzia, perché mamma e papà capiscano sin da subito l’importanza del riposo dei loro bambini ed evitino così le indesiderate conseguenze dell’insonnia, che vanno dall’ansia e l’aggressività fino alle difficoltà nell’aprendimento e il sovrappeso.


     Lo stesso Di Mauro conferma: “Ogni bimbo è diverso dall’altro. Tuttavia, in linea di massima fino a un anno di vita servono 14-18 ore di sonno fra il giorno e la notte, quando i piccoli vanno all’asilo si passa a 12-14 ore distribuite nelle 24 ore. Con la scuola elementare e poi alle medie il fabbisogno scende, ma resta comunque elevato: servono 10-12 ore di sonno, che scendono a 8-10 soltanto all’ingresso nella scuola superiore”.

Fonte http://www.dolceattesa.rcs.it/2015/02/quanto-deve-dormire-un-bambino/

Nessun commento:

Posta un commento