Il 90% dei neonati sorride già dopo due mesi di vita, sembra anche che le bambine sorridano meno dei maschi, i ricercatori inglesi hanno analizzato i risultati di 1400 questionari restituiti da genitori di etnie e provenienze differenti.
In questi sono state anche rilevate informazioni sulla presenza dei genitori con i neonati e alleabitudini dei neonati riguardo a canzoni ed espressioni usate dai genitori in presenza dei neonati.
La presenza dei genitori sembra che sia già sufficiente a scatenare nel neonato il sorriso, il dottor Caspar Addyman, del Centre for Brain and Cognitive Development della London Birkbeck University, capo del team che ha condotto la ricerca, ha spiegato che il metodo sicuro grazie al quale il neonato sorride è il solletico.
Addyman, inizialmente, bancario senza figli, trasformatasi in psicologo, ha creato un questionario dettagliato per i genitori, chiedendo anche loro di mandare video e brevi relazioni su ciò che fa ridere i loro bambini.
Dallo studio, è emerso che tutti i bambini ridono solo poche settimane dopo la nascita e che solo un piccolo numero di neonati non ride nei primi 12 mesi.
Questo ha suggerito che i bambini hanno una gamma di temperamenti che si evidenziano presto.
Addyman ha creato quello che è stato soprannominato il “BabyLab” e che sta supervisionando uno dei più grandi studi su ciò che fa ridere i bambini e perché.
Nel primo anno di vita, i sorrisi e le lacrime sono il solo modo che il bambino ha per comunicare: il pianto è un segnale che i piccoli vogliono cambiare qualcosa, mentre il sorriso è l’opposto, il bambino chiede di continuare a fare quello che si sta facendo.
Per far ridere i bimbi basta poco: una faccia buffa o il solletico sul pancino e i genitori sanno bene cosa scatena le risate del proprio piccolo, ma vi siete mai chiesti come mai i bambini ridono proprio per queste cose?
Il Dottor Addyman ha tentato di dare una risposta esaustiva supervisionando una ricerca in cui vengono esaminati i motivi per cui i bambini ridono e soprattutto si cerca di capire il perchè singole azioni come una smorfia o il solletico provocano la risata del bebè.
Il Dottor Addyman ha creato un questionario dettagliato per i genitori ed ha chiesto loro di inviare brevi video o pagine scritte in cui spiegare cosa provoca il riso dei loro bambini: 1.400 genitori provenienti da 25 paesi hanno risposto inviando il materiale.
Dalle risposte ricevute emerge che non è un comportamento o un gesto in particolare a scatenare il riso, l’importante è chi compie quel gesto, il bimbo ha un legame naturale con i genitori per questo sorride quando sono loro a fare il solletico o una smorfia.
Fonte http://www.noimamme.it/mio-figlio/primi-mesi/il-90-dei-neonati-sorride-gia-a-due-mesi-e-i-maschietti-piu-delle-femmine.html
Nessun commento:
Posta un commento