giovedì 27 agosto 2015

Gravidanza: pressione alta, preeclampsia

          Avere la pressione alta (ipertensione) durante la gravidanza – sia che sviluppiate la condizione prima o dopo il concepimento – richiede una cura speciale. Ecco quello che dovete sapere sulla pressione alta e sulla gravidanza.

Ci sono diversi tipi di alta pressione durante la gravidanza?
         A volte l'alta pressione si presenta prima della gravidanza. In altri casi l'ipertensione si sviluppa durante la gravidanza. Per esempio:

Ipertensione gestazionale

         Le donne con ipertensione gestazionale vedono svilupparsi la pressione alta dopo 20 settimane di gravidanza. Non c'è alcun eccesso di proteine nelle urine o altri segni di danno agli organi. Alcune donne con ipertensione gestazionale a volte sviluppano la preeclampsia.

Ipertensione cronica

         L'ipertensione cronica è alta pressione sanguigna presente prima della gravidanza o che si verifica prima di 20 settimane di gravidanza. Ma dato che l'alta pressione del sangue di solito non ha sintomi, potrebbe essere difficile determinare quando è iniziata.

Ipertensione cronica con preeclampsia sovraimposta

         Questa condizione si verifica in donne con pressione alta cronica prima della gravidanza che poi sviluppano un peggioramento della pressione e proteine nelle urine o altre complicazioni della salute durante la gravidanza.

Preeclampsia

         A volte l'ipertensione cronica o l'ipertensione gestazionale porta alla preeclampsia, una complicazione della gravidanza caratterizzata dall'alta pressione sanguigna e segni di danni ad un altro sistema di organi. - normalmente dopo 20 settimane di gravidanza. Se non curata la preeclampsia può portare a gravi,anche gravissime complicazioni per la madre o il bambino. In precedenza èveniva diagnosticata solo se una donna incinta presentava pressione alta e proteine nelle urine. Tuttavia gli esperti oggi sanno che è possibile avere la preeclampsia senza presentare proteine nelle urine

I rischi

         Perché la pressione sanguigna è un problema durante la gravidanza? L'alta pressione comporta alcuni rischi tra cui:
         Riduzione del flusso di sangue alla placenta
Se la placenta non riceve abbastanza sangue, il bambino potrebbe ricevere meno ossigeno e meno nutrienti.Questo può portare ad una crescita lenta, al basso peso al momento della nascita o alla nascita prematura. La nascita prematura può portare a problemi di respirazione per il bambino.
         Distacco della placenta
La preeclampsia aumenta il rischio di distacco della placenta, in cui la placenta si separa dalla parete interna dell'utero prima della nascita del bambino. Un grave distacco può causare pesanti emorragie e danni alla placenta, ciò può rappresentare per voi e per il bambino un pericolo gravissimo.
         Parto prematuro
A volte un parto prematuro è necessario per prevenire complicazioni potenzialmente letali.
         Future malattie cardiovascolari
La preeeclampsia aumenta il rischio di future malattie del cuore e dei vasi sanguigni. Il rischio è maggiore in caso di preeclampsia avuta più volte o in caso di parto prematuro. Per ridurre al minimo questo rischio, dopo il parto bisogna cercare di mantenere il proprio peso ideale, mangiare varietà di frutta e verdura, fare esercizio regolarmente e non fumare.


Cosa bisogna sapere della preeclampsia?
         La preeclampsia a volte si sviluppa senza sintomi. L'alta pressione sanguigna può svilupparsi lentamene ma il più delle volte si ha un esordio improvviso. Il monitoraggio della pressione è una parte importante delle cure prenatali perché il primo segno di preeclampsia è comunemente l'aumento della pressione. La pressione di 140/90 millimetri di mercurio (mm Hg) o più alta- documentata in due occasioni, almeno a quattro ore di distanza – è anormale.

Altri segni e sintomi di preeclampsia possono includere:
  • eccesso di proteine nelle urine (proteinuria) o segni di questi problemi renali;
  • forti mal di testa;
  • alterazione della visione, tra cui la perdita temporanea della vista, vista offuscata, sensibilità alla luce;
  • dolore addominale superiore, di solito sotto le costole sul lato destro;
  • nausea o vomito;
  • diminuzione della diuresi;
  • diminuzione dei livelli di piastrine nel sangue (trombocitopenia);
  • insufficienza epatica;
  • mancanza di respiro causata da liquido nei polmoni;
  • aumento di peso improvviso e gonfiore (edema) soprattutto in volto e mani – spesso accompagnato da preeclampsia. ma queste cose si verificano anche in molte gravidanze normali, quindi non sono considerati segni affidabili di preeclampsia.

Farmaci

E' sicuro prendere il farmaco per la pressione sanguigna durante la gravidanza?
         Qualsiasi farmaco viene preso durante la gravidanza, può influenzare il bambino. Anche se alcuni farmaci usati per abbassare la pressione sono considerati sicuri altri, come ACE inibitori, inibitori bloccanti il recettore dell'angiotensina (ARB) e inibitori della renina, sono generalmente evitati durante la gravidanza.
         Il trattamento è comunque importante. Il rischio di attacco di cuore, infarto e altri problemi associati con l'alta pressione non vanno via durante la gravidanza. E l'alta pressione può essere pericolosa.
         Se hai bisogno di farmaci per controllare la tua pressione sanguigna durante la gravidanza, il medico ti prescriverà la cura più sicura e la dose più appropriata. Prendi il farmaco esattamente come prescritto. Non interrompere l'assunzione del farmaco né modifica la dose autonomamente.

Cosa fare

Cosa devo fare per prepararsi alla gravidanza?
         In caso di alta pressione bisogna pianificare un appuntamento con il chi sta gestendo la tua gravidanza. È positivo anche incontrarsi con gli altri membri del team dell'assistenza sanitaria come il medico di famiglia o il cardiologo. Loro valuteranno quanto bene stai gestendo la tua alta pressione e considereranno eventuali modifiche del trattamento di cui potresti aver bisogno prima della gravidanza. Se siete in sovrappeso il vostro medico potrebbe consigliarvi di perdere i chili in eccesso prima di concepire.

Cosa si può aspettare durante le visite prenatali?
         Durante la gravidanza vedrete spesso il sanitario che segue la vostra gravidanza. Il peso e la pressione sanguigna saranno controllate ad ogni visita e potrebbe essere necessario svolgere esami del sangue e delle urine.
         Il medico controllerà attentamente la salute del vostro bambino. potrebbero essere utilizzati frequentemente esami ad ultrasuoni per monitorarne la crescita e lo sviluppo. Il monitoraggio della frequenza cardiaca fetale può essere utilizzata per valutare il benessere del bambino. Il medico potrebbe anche raccomandare il controllo dei movimenti quotidiani del vostro bambino.

Cosa posso fare per ridurre i rischi di complicazione?
Prendersi cura di voi stessi è il modo migliore per prendersi cura del proprio bambino. per esempio:
  • vai a tutti gli appuntamenti prenatali. Visitare il medico regolarmente per tutta la durata della gravidanza.
  • prendere i farmaci per la pressione come prescritto. Il medico prescriverà il farmaco più sicuro e la dose più appropriata.
  • rimanere attivi. Seguire le raccomandazioni del medico riguardo l'attività fisica.
  • seguire una dieta sana. Scegliere alimenti a basso contenuto di sodio.
  • conoscere ciò che non devi fare. Evitare il fumo, l'alcool e le droghe illecite. Parlate con il vostro medico prima di prendere qualsiasi farmaco.
         I ricercatori continuano a studiare modi per prevenire la preeclampsia, ma finora non sono emerse chiare strategie. Se hai avuto una preeclampsia in una precedente gravidanza che ha portato al parto in 34 settimane di gestazione o hai avuto preeclampsia in più di una precedente gravidanza, il medico potrebbe consigliare un'aspirina a basso dosaggio giornaliero – tra 60 e 81 milligrammi – iniziando alla fine del terzo trimestre.

Che dire del travaglio e del parto?
         Il vostro medico potrebbe suggerire di indurre il travaglio un paio di giorni prima della data di scadenza per evitare complicazioni. Se si sviluppano preclampsia o altre complicazioni, l'induzione potrebbe essere necessaria anche prima. Se si tratta di preeclampsia grave potrebbe essere dato il farmaco durante il travaglio per aiutare a prevenire la crisi. In alcuni casi potrebbe essere necessario un taglio cesareo.

Allattamento 
         L'allattamento al seno è incoraggiato per la maggior parte delle donne che hanno la pressione alta, anche quelle che assumono i farmaci. Discutete qualsiasi aggiustamento delle dosi del farmaco di cui avete bisogno con il vostro medico. A volte è consigliato un farmaco alternativo per la pressione sanguigna. Il medico potrebbe anche raccomandare di evitare l'allattamento al seno solo nei momenti immediatamente successivi all'assunzione del farmaco.

Fonte http://www.vitadidonna.it/gravidanza/salute/gravidanza-pressione-alta-preeclampsia-sintomi-e-cure.html

Nessun commento:

Posta un commento