Alcuni bambini non dormono perché pensano che dormire sia inutile. E’ importante far capire al tuo bambino che esiste una differenza tra il giorno e la notte e che la notte è fatta per dormire.Trasmettigli il concetto che il sonno è indispensabile, che il corpo è come una macchina e che è necessario ricaricare regolarmente le batterie.
Perché il messaggio venga compreso, non servono tanto le parole, quanto vederti convinta. La convinzione dei genitori, la tua determinazione è la chiave per trasmettere il concetto.Rassicurarlo, fagli capire che se piange lo capisci, che vegli su di lui e che è al sicuro.
Il tuo piccolino si accorgerà se tu e il papà non siete convinti della necessità di metterlo a nanna e si comporterà di conseguenza. Alcuni mamme e papà hanno un rapporto ambivalente con il sonno e possono avere la convinzione di fondo che sia una perdita di tempo. Altri rientrano tardi e si sentono in colpa perché trascorrono poco tempo con il bebè. Altri ancora si identificano con il bambino che sono stati e che non voleva mai andare a letto.
E’ importante che ti convinca dell’importanza del sonno innanzitutto tu per poterlo poi trasmettere al tuo bambino.
Prima di accettare di addormentarsi, il tuo bebè ha giustamente bisogno di trascorrere un po’ di tempo con te. Quindi più tardi rientri, più tardi lui si addormenterà. E’ normale, e forzarlo in queste occasioni potrebbe rischiare di farti ottenere l’effetto contrario, rallentando l’addormentamento.
E’ importante che ti convinci che mettere il tuo bimbo a dormire non significa “abbandonarlo”: molte mamme formulano questo pensiero più o meno consciamente, ma così si crea un’inquietudine che viene trasmessa al bambino – che di conseguenza non vorrà addormentarsi.
Fonte http://www.easybaby.it/bambino/nanna-bambino-2/far-dormire-i-bambini-consigli-per-mamma-e-papa/
Nessun commento:
Posta un commento