Come lavare i capelli di un neonato
Nei primi 6 mesi di vita tutti i bambini, a prescindere dal tipo di capigliatura che hanno alla nascita, perderanno la peluria iniziale per fare posto ai capelli veri e propri
- In questi primi mesi potete approfittare del bagnetto per lavare anche la testina, oppure, quando si rende necessario, in particolare d' estate quando i bambini sudano molto, potete lavare solo i capelli
Occorrente:
- Asciugamano
- Spugnetta per neonati
- Bacinella con acqua tiepida
- Shampo neutro per bebè (facoltativo)
- Spazzolina per neonati
Per lavare i capelli e la testina del vostro bambino abbiate cura di tenere la nuca del piccolo con una mano, in modo di sostenergli la testa.
- Versate con la mano poca acqua sulla parte posteriore della testa e massaggiatela con la spugnetta, con grande delicatezza. Potete utilizzare soltanto l'acqua o aggiungere un paio di gocce di shampoo.
- Risciacquate ancora con acqua tiepida, poi asciugate subito la testa e i capelli con l'asciugamano. Se utilizzate il phon per l'asciugatura, selezionate la potenza più bassa perchè la sua pelle è delicata e un getto troppo forte oltre a spaventarlo sicuramente non è piacevole. Inoltre scegliete un phon che faccia meno rumore possibile e non dimenticate di usare delicatezza.
- Pettinate i capelli del vostro bambino con la spazzolina morbida.
La cosa più spiacevole per un neonato quando gli lavate i capelli è trovarsi con una cascata d'acqua sulla testa che inevitabilmente può entrargli negli occhi e nel naso.
- Per evitare "l'incidente" potete sfruttare la comodissima visiera di silicone, una sorta di cuffietta da infilare sulla testa del bambino e calzarla fino alle sopracciglia. In questo modo l'acqua scivola sulla visiera e cade fuori, senza bagnare il bambino.
Fonte http://www.deabyday.tv/genitori-e-bambini/primi-mesi/guide/12739/Come-lavare-i-capelli-di-un-neonato.html
Nessun commento:
Posta un commento