Il tuo bambino ha ripetuti episodi di feci liquide (3 o più volte al giorno)? Ha sicuramente la diarrea. Prima di preoccuparti e consultare il medico, leggi i nostri consigli… Che cos’è? La diarrea del neonato è un'accelerazione del transito intestinale, che si manifesta con episodi di feci liquide. Può essere il sintomo di:
- gastroenterite
- un'allergia o un’intolleranza alimentare
- un'immaturità del sistema intestinale del bambino
Il principale rischio che il tuo bambino può correre è quello della disidratazione.
Da fare in qualsiasi caso
- fare particolarmente attenzione all'igiene, in particolare al lavaggio delle mani
- applicare un prodotto emolliente sulle natiche del bambino, spesso irritate dalle feci.
La gastroenterite è un virus del sistema digestivo molto contagioso. Alle feci liquide, generalmente di colore verde e maleodoranti, è associato il vomito.
Cosa fare in caso di gastroenterite?
- Devi continuare ad allattare il bambino, se lo allatti al seno, e dargli una soluzione reidratante orale, che troverai in farmacia (Pereid) senza superare 200 ml/kg/24 ore, fino ad un massimo di 2 litri.
- Se, invece, nutri il tuo bambino con il latte artificiale, sospendi latte, verdure e latticini e dagli una soluzione reidratante per 24 ore, facendogli bere piccoli sorsi ogni 2 o 3 minuti, per evitare il vomito. In farmacia, chiedi un latte speciale per la diarrea, che nutre il bambino senza peggiorare la situazione.
- Se il bambino mangia già alimenti solidi, non dargli più latte, né verdure verdi o latticini, fagli bere una soluzione reidratante e fagli mangiare del riso, delle carote cotte, della pasta e della frutta cotta (banana, mela cotogna, mela).
Le allergie o intolleranze alimentare
Se il tuo bambino non aumenta di peso come dovrebbe, e sembra soffrire di dolori addominali, oltre ad avere episodi di feci liquide e, spesso, particolarmente maleododoranti, si può trattare di un'allergia alimentare. Le forme più correnti d'intolleranza alimentare sono le allergie alle proteine del latte di mucca ed al glutine. Possono causare eczemi e presenza di sangue nelle feci. Questo problema si risolve eliminando il latte, o il pane ed i cereali dall'alimentazione del bimbo, e può migliorare intorno ai due anni. Prendi nota di quello che il bambino mangia durante i pasti, in modo da aiutare il medico: è indispensabile per la diagnosi!
L'immaturità del sistema intestinale
Il bambino ha episodi frequenti di feci poco solide, ma sta bene e acquista peso normalmente. È possibile che abbia una diarrea dovuta all'immaturità del suo sistema intestinale. In tal caso, se mangia già alimenti solidi, capita spesso di trovare tracce di quello che mangia nelle feci. Generalmente, le cose migliorano col tempo.
Quando consultare un medico?
Indipendentemente dalla causa della diarrea, è importante consultare un medico quando:
- Il bambino ha la febbre
- Ha meno di 6 mesi
- Presenta segni di disidratazione (perdita d'appetito, di peso, urine scure, secchezza della bocca, sete, occhi scavati, pianti senza lacrime)
- Vomita da oltre 8 ore o con molto sforzo
- Ha del sangue nelle feci e nel vomito
- È gonfio
- È senza energia e dorme troppo
- Ha dei dolori addominali da oltre 2 ore
- Ha avuto più di 8 episodi di diarrea nell’arco delle ultime 8 ore
Non confondere
E’ normale che un bambino nutrito al seno abbia episodi di feci liquide, ma nelle sfumature del marrone.
Fonte http://www.alfemminile.com/bebe-neonato/diarrea-bambino-cosa-fare-s762742.html
Nessun commento:
Posta un commento