martedì 1 settembre 2020

Dimagrire in gravidanza: come farlo con l'attività fisica

dimagrire in gravidanza con lo sport     Fare attività fisica è un ottimo modo per rimanere in forma a prescindere dalla gravidanza. Lo sport è un alleato prezioso per perdere peso, ma anche per svagare la mente e sentirsi subito meglio. Praticare costantemente sport consente di bruciare parte delle calorie assunte dall’alimentazione che altrimenti finirebbero per essere trasformate in tessuto adiposo.

     Lo sport in gravidanza è utile non solo per dimagrire, ma è molto consigliato per ridurre ed alleviare piccoli fastidi come il mal di schiena, le gambe gonfie ed altro. Tuttavia nel caso della gravidanza occorre anche in questo caso partire dalle condizioni iniziali della futura mamma: se non ha mai fatto sport troverà difficile iniziare in un periodo così particolare della sua vita soprattutto se è stata per lungo tempo sedentaria.

     Al contrario, se la donna era abituata a praticare sport prima del concepimento, la scelta di continuare a fare attività fisica può certamente aiutare a gestire il sovrappeso. Dunque, l'attività fisica in gravidanza fa bene, ma attenzione a seguire queste regole generali:


  • non devono esserci controindicazioni relative a specifiche condizioni di salute della donna, antecedenti la gravidanza o che si sono instaurate dopo il concepimento;
  • meglio limitare l'attività più intensa al primo trimestre per poi lasciare spazio a qualcosa di leggero come lo yoga.

Nessun commento:

Posta un commento