, non vi è eiaculazione (aspermia) o gli spermatozoi presenti nel liquido seminale non sono vitali.
Cause
L'infertilità maschile è un problema che colpisce molti uomini e può essere determinata da varie cause:
- pre-testicolare: mancata o ridotta produzione spermatica da inadeguata secrezione gonadotropinica;
- testicolare: dovuta a patologie primitive testicolari;
- post-testicolare: dovuta ad un ostacolato trasporto spermatico lungo le vie escretrici.
Ma esistono altri fattori che possono determinare l'infertilità e sono:
Gli anticorpi antispermatozoi: la loro presenza riduce la capacità fecondante degli spermatozoi e può ostacolarne il transito nelle vie genitali femminili.
La disfunzione erettile: le disfunzioni legate all'erezione.
Le malattie sessualmente trasmissibili: patologie provocate da vari microrganismi (virus come HIV e HPV, batteri come la Chlamydia, funghi come la Candida, protozoi come la Trichomoniasi) che passano da un partner sessuale all’altro.
I farmaci: i farmaci antitumorali, quelli per la cura dell'ipertensione o dell’ipercolesterolemia rappresentano un fattore di rischio.
Stili di vita: il fumo di sigarette o di cannabis danneggia l'integrità del Dna degli spermatozoi e ne riduce numero e motilità. Altri fattori di rischio sono sedentarietà, obesità, cattiva alimentazione, assunzione di alcolici e droghe, agenti ambientali (pesticidi, solventi, vernici, radiazioni elettromagnetiche).
Le infezioni uro-seminali: gli stati infiammatori e infettivi delle vie seminali possono danneggiare gli spermatozoi, i canali seminali, la prostata e le vescicole seminali per la presenza di germi e di globuli bianchi.
Il calore: pantaloni sintetici troppo stretti possono aumentare la temperatura nell'area dei genitali e influenzare la fertilità.
L'epididimite: un'infiammazione acuta o cronica dell'epididimo, un organo posto dietro al testicolo, importante per la produzione del liquido seminale.
Il varicocele: la dilatazione delle vene dello scroto.
Per quanto riguarda i sintomi, invece, non sono mai stati riscontrati particolari disturbi legati al problema, tranne il varicele che in alcuni casi può comportare una sensazione di peso e bruciore.
Esami
Lo spermiogramma è il principale esame per la valutazione dello sperma e degli spermatozoi. Deve essere effettuato dopo 3-5 giorni di astensione dai rapporti sessuali e devono essere valutati almeno due eiaculati, ottenuti a intervalli di non meno di 2/5 mesi l'uno dall'altro. Esistono poi altri test in grado di valutare e diagnosticare il problema. L'importante è rivolgersi a dei centri qualificati.
Fonte : https://www.triesteprima.it/benessere/salute/infertilita-maschile-quali-sono-le-cause.html
Nessun commento:
Posta un commento