Per dare soluzioni concrete al desiderio di procreazione di tante coppie che non riescono ad avere un figlio, la Ricerca scientifica si è attivata negli anni con buoni risultati. Il settore scientificamente definito della PMA, Procreazione Medicalmente Assistita, comprende tutte le soluzioni oggi conosciute per indurre una gravidanza, anche attraverso l’intervento sui gameti (ovulo e spermatozoo).
Attualmente vengono applicate tecniche di fecondazione intracorporea (ovvero con inseminazione intrauterina), consigliate in presenza di lievi alterazioni degli spermatozoi o come primo approccio in caso di sterilità inspiegata, e tecniche di fecondazione extracorporea, adottate nei casi più complessi di infertilità.
Questa seconda opzione prevede il ricorso a una fecondazione all’esterno dell’organismo materno. Si parla, pertanto, di fecondazione in provetta, compiuta attraverso due metodi: la FIVET, ovvero la fecondazione in vitro con trasferimento in utero degli embrioni (attualmente una delle più diffuse e con buone probabilità di successo) e la ICSI, Iniezione Intracitoplasmatica degli Spermatozoi, consigliata alle coppie con infertilità dovuta ad un fattore maschile medio/severo.
Nessun commento:
Posta un commento