domenica 20 settembre 2020

Teratozoospermia lieve o grave

 È corretto parlare di teratozoospermia lieve o grave?

È una distinzione che non si utilizza più. Oggi non c’è più questa quantizzazione;  l’unica distinzione presente nelle linee guida è quella di superiore o inferiore al 4%.



Si possono avere figli?

Meno del 4% di spermatozoi normali e 96% di spermatozoi con problemi morfologici, anche se molto pochi, hanno comunque una probabilità di fecondare; quindi di per sé la teratozoospermia non costituisce un impedimento nell’avere figli?

In merito alla teratozoospermia non si parla né di quantità né di mobilità degli spermatozoi, ma solo di morfologia; questo significa che se troviamo solamente un 2% di forme normali non vuol dire che il paziente è infertile, perché le possibilità di avere spermatozoi capaci di fecondare ci sono. La teratozoospermia non è sinonimo di infertilità, ma di fertilità più difficile.

La presenza di spermatozoi anomali può essere legata a delle malformazioni del feto?

Molti pazienti leggono ‘coda doppia’, ‘collo angolato’, ‘coda assente’, ‘coda mozzata’ e hanno paura che, per esempio, lo spermatozoo con la doppia coda possa determinare un feto con delle anomalie. Bisogna specificare che tutti gli spermatozoi amorfi, ovvero quelli non normali, non sono in grado di fecondare, quindi non creeranno mai un feto con malformazioni.


Fonte https://www.gravidanzaonline.it/concepimento/teratozoospermia.htm

Nessun commento:

Posta un commento