martedì 22 settembre 2020

L’IMPATTO PSICOLOGICO SU DI LUI E SU DI LEI

 Non riuscire a procreare e scoprire, nei casi estremi, di avere un effettivo problema di infertilità è sempre molto traumatico. «La difficoltà fisiologica ad avere figli viene vissuta dalla maggior parte delle coppie come una sorta di “sgambetto esistenziale”», spiega la dottoressa Vincenza Zimbardi, psicologa della clinica IVI di Roma. Un incidente di percorso che «può condurre a una vera e propria “crisi di vita” con conseguente frustrazione, dolore, rabbia, sconforto e ansia. Se da un lato cala l’autostima in entrambi i partner, dall’altro tende a crescere il senso di colpa per aver fatto scelte “sbagliate” in passato o per aver deciso di avere un figlio troppo tardi».

Non solo. Quando la causa dell’infertilità è femminile, le ripercussioni sulla donna possono essere molto critiche: «avverte un senso di inferiorità rispetto alle altre donne con figli. teme che il compagno possa chiudere la relazione e magari realizzare il suo desiderio di paternità con un’altra. Il più delle volte si tratta di timori infondati, ma per lei la reazione è molto forte ed intensa rispetto alla difficile e complessa elaborazione del problema», evidenzia la psicologa.

Spesso, l’impatto emotivo va anche oltre: quando la coppia decide di intraprendere un percorso di fecondazione assistita non sempre è psicologicamente pronta per sostenere adeguatamente il percorso medico che la attende. «Occorre compiere uno sforzo di adattamento per accedere al trattamento e questo può determinare stati d’ansia, a volte anche aumento di peso, difficoltà nella relazione sessuale, disaccordo e disagio al punto tale che in molti casi la coppia arriva addirittura a lasciarsi», aggiunge Diana Guerra, psicologa della Clinica IVI di Barcellona. In questa sede, una delle più frequentate da italiani ed europei per il trattamento dell’infertilità, a fronte di ciò è stato da poco avviato un apposito programma di preparazione e assistenza psicologica per coppie che desiderano intraprendere il percorso di fecondazione assistita. «Noi li assistiamo per tutto il programma di trattamento, spieghiamo loro quello che dovranno attraversare, quali difficoltà potrebbero incontrare e come è possibile superarle. A volte, vengono coinvolte anche coppie che hanno già affrontato tale percorso per un vero e proprio confronto», chiarisce la dottoressa Guerra.

Nessun commento:

Posta un commento