sabato 1 agosto 2015

       State pianificando di avere un bimbo oppure siete già in attesa? Bene, ci sono delle piccole regole che dovreste conoscere per la vostra salute e quella del piccolo in arrivo. Ecco qui di seguito il decalogo dei consigli pratici per prevenire qualsiasi rischio durante la dolce attesa

       In gravidanza, si sa, ogni minima azione deve essere passata sotto controllo per evitare di agire imprudentemente e danneggiare ilpiccolo in arrivo. Uno stile di vita regolare e sano non può che essere il punto di partenza per cercare di vivere al meglio uno dei periodi più belli e delicati dell'esistenza. Eppure, spesso, durante il meraviglioso momento della dolce attesa si fatica a perdere le abitudini e i piccoli piaceri che normalmente ci si concede, e una rinuncia, apparentemente banale, può costarci una certa fatica. È per questo che abbiamo deciso di affrontare il tema dell'alcol in gravidanza, con l'intento di dimostrarvi quanto sia fondamentale sospenderlo, almeno nei nove lunghi e bellissimi mesi della vostra dolce attesa.

       Niente retorica, lo ammettiamo: stare alla larga da tutte le bevande alcoliche, soprattutto se siete delle vere appassionate, non è affatto facile, ma siamo certi che leggendo questo semplice vademecum potrete convincervi in fretta di quanto valga la pena dire no a un Mohito per il vostro bene e quello del vostro futuro bambino. Ma l'alcol non è la sola abitudine da cui dovrete guardarvi, ci sono altri piccoli vizi da tenere a bada durante la dolce attesa. Per aiutarvi a vivere con maggiore serenità e sicurezza questo periodo, abbiamo stilato un decalogo dei consigli pratici per prevenire qualsiasi rischio dovuto all'alcol durante la gravidanza.Eccolo qui di seguito...

1. Una dieta sana ed equilibrata

       Un'alimentazione regolare e uno stile di vita sano sono il punto di partenza per vivere una gravidanza serena. Eliminate cibi crudi e scegliete con cura gli insaccati. Bandite le uova crude e la maionese fatta in casa. Sì, a quella industriale. No anche ai formaggi molli e semimolli. E come sempre, abbondate pure con frutta e verdura.

2. Attenzione ai farmaci

       Fate sempre attenzione ai farmaci che assumete. Leggete attentamente il foglietto illustrativo, anche per le medicine più ordinarie, e, in caso di dubbio, non esitate a contattare il vostro ginecologo.

3. Niente fumo!

       Scordatevi il fumo. E cercate di respirare meno fumo passivo possibile, dannoso per la vostra salute e quella del feto. Inutile dirvi che questa regola comportamentale sarebbe da proseguire anche una volta dato alla luce il vostro neonato...

4. Cura di più l’igiene

       Inutile dirvi quanto sia fondamentale curare l'igiene in questo periodo in cui il vostro fisico è particolarmente delicato.

5. Fai maggiore attenzione in cucina

       Preoccupatevi sempre di lavare bene tutti gli alimenti, in particolare frutta e verdura. È fondamentale che qualsiasi cosa che ingerite sia igienicamente sicura.

6. Elimina il consumo di alcol

       Come già detto in precedenza, eliminate il consumo di alcol in tutte le sue forme, vino, birra, liquori, superalcolici, in quanto responsabile di alterazioni dello sviluppo embrio-fetale, specialmente nel corso del primo trimestre di gravidanza.

7. Attenzione agli spostamenti e ai viaggi

       È buona norma durante la dolce attesa, evitare spostamenti lunghi e faticosi, e comunque essere certi di viaggiare in sicurezza. Per questa ragione si raccomandano spostamenti con mezzi che prevedano la possibilità di fare eventuali soste in caso di necessità. Treni e auto ad esempio, sono indicati se però si fanno viaggi piuttosto brevi. Un capitolo a parte per l'aereo: da evitare nel terzo trimestre, questo mezzo di trasporto può essere preso nel restante periodo della gravidanza, anche se si consiglia comunque di consultare il proprio ginecologo.
       No allo scooter, che anche a causa di possibili dissesti stradali, può essere pericoloso.

8. Stai attenta alla convivenza con gli animali

       Quando si aspetta un bambino, si deve prestare una certa attenzione ai gatti, e i felini in generale, che, come forse saprete, possono causare Toxoplasmosi, se mangiano carne cruda o poco cotta e che le donne incinte potrebbero contrarre venendo a contatto con le feci del gatto. Quindi meglio stare alla larga dalla lettiera del vostro animale domestico e lavarsi bene le mani se si maneggia la carne cruda destinata ai propri animali.

9. Attività fisica

       Concessa anche una lieve attività fisica, purché sia breve e non vi affatichi eccessivamente. Banditi assolutamente gli sport violenti o a rischio di traumi, bicicletta compresa. La migliore attività è dedicarsi a lunghe passeggiate all'aria aperta.

10. Evita lunghe esposizioni al sole

       Evitate lunghe esposizioni al sole e cercate di scegliere gli orari migliori, anche se siete sempre state delle vere "lucertole". Meglio evitare gli orari centrali: il mattino presto e il pomeriggio inoltrato sono i momenti ideali per prendere il sole senza correre rischi. E sempre con una protezione elevata.
Fonte http://www.alfemminile.com/gravidanza/alcol-in-gravidanza-rischi-s1360295.html

Nessun commento:

Posta un commento